Foreign Office

In Cina adv a +25% nel primo trimestre 2006

Nielsen Media Research Italia comunica che la spesa pubblicitaria in Cina nei primi tre mesi del 2006 ha superato gli 8,2 miliardi di euro.  ll mercato cinese è dominato dalla Televisione con una quota dell'83% e una crescita sui tre mesi del 30%, mentre la Stampa raccoglie il 17% delle risorse e registra tassi di sviluppo più contenuti (+6%).

Nielsen Media Research Italia comunica che la spesa pubblicitaria in Cina nei primi tre mesi del 2006 è cresciuta del 25% sullo stesso periodo dell'anno precedente superando 8,2 miliardi di euro (RMB 82,6 billion). Il mercato dell'advertising sta vivendo un momento molto favorevole grazie soprattutto al boom dell'economia (+10,3% del PIL da inizio anno). Hanno influito favorevolmente sullo sviluppo degli investimenti pubblicitari anche alcuni importanti eventi: le celebrazioni del Nuovo Anno, lo Spring Festival e i Giochi Olimpici di Torino (alcuni degli atleti sono stati scelti come testimonial di grandi campagne televisive).

A gennaio sono state poi approvate nuove regole sulle emissioni inquinanti che hanno rivitalizzato gli investimenti delle Case automobilistiche, sia locali che straniere, di oltre il 20%. ll mercato cinese è dominato dalla Televisione con una quota dell'83% e una crescita sui tre mesi del 30%, mentre la Stampa raccoglie il 17% delle risorse e registra tassi di sviluppo più contenuti (+6%).

I settori più importanti sono i Servizi Professionali, i Farmaceutici e i Prodotti Toiletries che rappresentano oltre il 50% della spesa. Sono decisamente in aumento gli investimenti della Telefonia (con i big spenders Motorola, Nokia, Samsung e China Mobile) e del comparto Banche e Finanza (Visa e MasterCard). Importanti budget sono destinati ai Gioielli, ai Vestiti da sposa e ai Prodotti per bambini perchè il 2006, secondo la tradizione cinese, è l'Anno del Cane considerato di buon auspicio per i matrimoni e per i figli. La leadership in termini di spesa è sempre del brand Oil of Olay di Procter&Gamble.