Foreign Office
In Cina adv a +25% nel primo trimestre 2006
Nielsen Media Research Italia comunica che la spesa pubblicitaria in Cina nei primi tre mesi del 2006 è cresciuta del 25% sullo stesso periodo dell'anno precedente superando 8,2 miliardi di euro (RMB 82,6 billion). Il mercato dell'advertising sta vivendo un momento molto favorevole grazie soprattutto al boom dell'economia (+10,3% del PIL da inizio anno). Hanno influito favorevolmente sullo sviluppo degli investimenti pubblicitari anche alcuni importanti eventi: le celebrazioni del Nuovo Anno, lo Spring Festival e i Giochi Olimpici di Torino (alcuni degli atleti sono stati scelti come testimonial di grandi campagne televisive).
A gennaio sono state poi approvate nuove regole sulle emissioni inquinanti che hanno rivitalizzato gli investimenti delle Case automobilistiche, sia locali che straniere, di oltre il 20%. ll mercato cinese è dominato dalla Televisione con una quota dell'83% e una crescita sui tre mesi del 30%, mentre la Stampa raccoglie il 17% delle risorse e registra tassi di sviluppo più contenuti (+6%).
I settori più importanti sono i Servizi Professionali, i Farmaceutici e i Prodotti Toiletries che rappresentano oltre il 50% della spesa. Sono decisamente in aumento gli investimenti della Telefonia (con i big spenders Motorola, Nokia, Samsung e China Mobile) e del comparto Banche e Finanza (Visa e MasterCard). Importanti budget sono destinati ai Gioielli, ai Vestiti da sposa e ai Prodotti per bambini perchè il 2006, secondo la tradizione cinese, è l'Anno del Cane considerato di buon auspicio per i matrimoni e per i figli. La leadership in termini di spesa è sempre del brand Oil of Olay di Procter&Gamble.