Foreign Office
JCDecaux vince un contratto di 730 M€ con gli aeroporti di BAA
JCDecaux, numero due della comunicazione esterna nel mondo e numero uno nella pubblicità negli aeroporti, ha annunciato la vittoria del contratto con BAA, primo società aeroportuale al mondo, per un periodo di 10 anni (7 anni con un'opzione di 3 anni), cioè fino a marzo 2017.
Il nuovo contratto, che dovrebbe generare un giro d'affari pubblicitario di circa 730 milioni di euro, riguarderà i sette aeroporti britannici di BAA, vale a dire Heathrow, Gatwick, Stansted, Glasgow, Edimbourg, Aberdeen e Southampton così come il servizio ferroviario di Heathrow Express. Ciò fa seguito alla vittoria dello scorso anno della gara organizzata dalle autorità aeroportuali di New York per la gestione per 10 anni degli aeroporti internazionali John F. Kennedy International, La Guardia e Newark Liberty e la firma a gennaio 2005 un accoro di joint-venture con gli aeroporti di Shanghai per 15 anni. All'inizio 2006, il Gruppo ha annunciato il rinnovo del contratto con gli aeroporti internazionali di Hong Kong per 10 anni.
Ormai la JCDecaux gestisce le concessioni pubblicitarie in 153 aeroporti nel mondo e propone agli inserzionisti un audience potenziale di circa 1,1 miliardi di passeggeri l'anno, con una stima di crescita del 5% l'anno.
Esprimendosi a proposito di questo contratto, Jean-Charles Decaux, co-direttore generale della JCDecaux (nella foto), ha dichiarato : "Siamo contenti di poter consolidare le fruttuose relazioni che siamo stati in grado di stabilire con BAA, prima società aeroportuale al mondo con 145 milioni di passeggeri in transito per i sei aeroporti ogni anno. Si tratta di una parteniship a lungo termine che è stata rinnovata in un momento chiave con l'apertura del nuovo terminal T5 in soli due anni e il considerevole sviluppo di Heathrow East. Questa occasione unica ci permetterà di rinnovare numerosi prodotti e servizi al fine di creare nuovi impianti senior con installazioni video nei sette aeroporti BAA. L'insieme dei contratti con gli aeroporti assicura alla JCDecaux più del 35% del fatturati globale della pubblicità negli aeroporti".