
Foreign Office
Mediacom vince la gara per il media buying globale di Adidas da 400 mln di dollari. Per l'Italia budget di circa 2 mln
Dopo una gara internazionale avviata l'anno scorso, Adidas ha affidato a Mediacom l'incarico per la gestione del media buying a livello globale valutato in circa 400 milioni di dollari. Lo riporta Campaign. Tra i mercati dei quali si occuperà l'agenzia risulta anche l'Italia, dove la sigla è guidata dal Ceo Zeno Mottura e il budget ammonta a circa 2 milioni di euro.
La sigla di GroupM subentra a Carat (Dentsu Aegis), che ha seguito il cliente negli ultimi 20 anni nei principali mercati, tra i quali Italia, Usa e UK. Si conclude anche la collaborazione con Starcom (Publicis Media), che gestisce l'incarico in Medio Oriente.
La multinazionale dello sport l'anno scorso ha incrementato lo spending nel marketing e nei punti vendita di circa il 13% toccando i 2,37 miliardi di euro secondo quanto riporta il rapporto annuale della company.
"Il marketing è una delle attività nella quale investiamo la maggior parte delle risorse e allo stesso tempo uno dei più importanti meccanismi per incrementare la desiderabilità del brand " ha dichiarato l'azienda a cui fanno capo i marchi Adidas e Reebok.
"Allo stesso tempo siamo impegnati a migliorare l'efficienza dei nostri investimenti di marketing concentrando gli sforzi di comunicazione su iniziative chiave per i brand e focalizzandoci su selezionate partnership riguardanti i migliori eventi, club, federazioni, atleti e artisti" ha precisato l'azienda secondo quanto riporta Campaign.
La company scommette nelle sponsorizzazioni di grandi squadre come Manchester United, Real Madrid, New Zealand All Blacks ma punta anche su singoli sportivi come Lionel Messi, Gareth Bale, Kanye West e Stella McCartney. Il resto delle risorse viene investito in attività digitali, in advertising, punti vendita e attività di activation.
Attualmente tuttavia, il management di Adidas ha definito un piano di miglioramento dell'efficienza degli investimenti ed ha stabilito la riduzione del 45% del budget in partnership e sponsorship entro il 2020.
A livello globale la spesa pubblicitaria di adida è di oltre 250 milioni di euro.
.