UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Foreign Office

Publicis Media, PHD e Carat in shortlist nella gara media Diageo

Alla consultazione indetta dalla multinazionale delle bevande cui fanno capo marchi come Guinness, Johnnie Walker, Smirnoff e Tanqueray, parteciperebbero anche le sedi locali delle tre agenzie media. Attualmente la sigla di Dentsu Aegis Group gestisce la maggior parte dell'incarico. La company è uno dei maggiori investitori in pubblicità a livello mondiali con un budget mktg 2019 di oltre 2,4 miliardi di sterline.

Diageo ha ristretto a tre gruppi, ovvero l'incumbent Carat (Dentsu Aegis Network), Publicis Media e PHD (Omnicom) la rosa delle partecipanti alla gara globale per il media planning & buying indetta a settembre 2019. Come si legge su Campaign, risultano essere uscite dal pitch IPG Mediabrands (in gara fino alla recente shortlist) e GroupM (WPP), che ha deciso di non partecipare già dalle prime fasi di gara. 

Alla consultazione indetta dal gigante delle bevande cui fanno capo marchi come  brand alcolici come Guinness, Johnnie Walker, Smirnoff e Tanqueray, parteciperebbero anche le sedi locali delle tre agenzie media.  Non è chiaro se la company intenda selezionare una o più strutture.

Attualmente la principale agenzia di riferimento per le attività media di Diageo è Carat, che, dopo la vittoria di una gara, nel 2016, segue il  cliente nel Nord America, in Europa (Italia compresa), America Latina e Sud Est Asiatico. Mindshare (GroupM), gestisce il business in India e Sud Africa, mentre Publicis Media in Australia. 

Il principale mercato di Diageo è il Nord America, dove viene generato il 35% delle vendite nette, l'Europa rappresenta il 23%, l'Asia il 21%, Africa, America Latina e Caraibi il 9%. 

Diageo è uno dei maggiori investitori in pubblicità a livello mondiale, secondo il report  FTSE-100 company il budget totale in marketing è stato di oltre 2,4 miliardi di sterline l'anno scorso. L'investimento media ammonterebbe a 550 mln di sterline all'anno. Lo spending in marketing della company è cresciuto dell'8% nell'ultimo esercizio, in linea con l'incremento del 6% delle revenue organiche e si profila una crescita ulteriore nel 2020.