UPDATE:
Fondazione Milano Cortina 2026 e GL events Italia siglano una partnership che nomina il gruppo Official Temporary Infrastructure Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliMediaset rinnova “Viva la Memoria”, l'iniziativa sociale focalizzata sul passaggio di testimone tra i superstiti delle deportazioni nazifasciste e i loro familiari"No excuses": Fineco torna on air con Crafted e OMD per scardinare l’inerzia dei risparmiatoriPanini Magazines torna in edicola con la rivista ufficiale dei PAW PatrolHONOR sceglie H48 per la gestione della produzione creativa in Italia affidandole lo sviluppo di contenuti originali e l’adattamento degli asset globali per il segmento smartphoneIn occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennioSibill lancia la nuova campagna di comunicazione firmata rude focalizzata sul superamento dell'inferno amministrativo vissuto dalle aziende italianeHaibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"
Foreign Office

Sir Martin Sorrell: dopo WPP, ricomincia da sé e da S4 Capital

È ufficiale: dopo la clamorosa uscita di scena di poche settimane fa, Sir Martin Sorrell, dimissionario da WPP e senza alcun patto di non correnza, lancia la sua nuova avventura nell'industry della comunicazione partendo dall’acquisizione di una società quotata con mire di espansione nel mondo della tecnologia, dei dati e dei contenuti.

S4 Capital è una società che mira a costruire una struttura multinazionale nel business dei servizi di comunicazione, focalizzata sulla crescita. Ci sono significative opportunità di sviluppo nell’ambito della tecnologia, dei dati e dei contenuti. Non vedo l’ora di coglierle e trasformarle in realtà”. Questa la dichiarazione ufficiale con cui Sir Martin Sorrell ha annunciato il suo ritorno sulle scene dell’advertising.

Come lo farà ha il sapore del ‘deja vu’: esattamente come 33 anni fa, quando acquisì una piccola società quotata, Wired Plastic Products, e la trasformò nella holding più grande del settore della comunicazione, anche questa volta il punto di partenza è l’acquisizione di una società di venture capital, Derriston Capital, che a sua volta acquisisce la neo costituita S4 Capital, al cui capitale di lancio Sorrell ha contribuito con 40 milioni di sterline (e al cui capitale sociale partecipano per circa 11 milioni di sterline altri investitori istituzionali e privati).

In seguito a tale operazione, Derriston sarà rinominata S4 Capital e Sir Martin ne sarà
l’Executive Chairman.

Secondo quanto riporta la stampa internazionale, è confermato che S4 Capital abbia già avviato diverse trattative preliminari per possibili acquisizioni, ma nomi precisi ancora non ne sono stati fatti.
Crescono quindi ulteriormente le attese per il prossimo 22 giugno, quando alle 12.00 Sorrell salirà sul palco di Cannes per un nuovo appuntamento con il ‘Cannes Debate’ che lo vedrà nelle vesti di intervistatore di Ken Auletta, autore e giornalista di fama internazionale il cui ultimo libro – “Frenemies: The Epic Disruption of the Ad Business (And Everything Else) – sarà publicato il mese prossimo.
“Sono curioso di conoscere la prospettiva di Ken sul futuro della nostra industry e della nostra professione” ha dichiarato Sorrell. Ma è certo che la platea sarà ancor più curiosa di sapere qualcosa di più sulla visione di Sir Martin…

 

Tommaso Ridolfi