Foreign Office
Una campagna olimpica per i 20 anni di 'Just do it'
'Courage' , firmata Wieden & Kennedy, prevede spot da 60" e 30" che verranno lanciati negli USA l'8 agosto in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi, mentre nel resto del mondo partiranno in una data compresa tra il 10 luglio e l'inizio delle Olimpiadi.
Nike si prepara alle Olimpiadi di Pechino pianificando una campagna internazionale dai toni epici che celebra il ventesimo compleanno del concept 'Just do it' .
La campagna 'Courage', ideata dalla sede di Portland di Wieden & Kennedy , agenzia di riferimento del brand, prevede spot da 60" e 30" che verranno lanciati negli Stati Uniti l'8 agosto in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi, mentre nel resto del mondo partiranno in una data compresa tra il 10 luglio e l'inizio delle Olimpiadi. E' già online da oggi inoltre il mini sito nike.com/courage.
Protagonisti degli spot 31 atleti immortalati nei momenti più significativi della loro carriera, veri e propri 'just do it moments', come le performance di Michael Jordan alle Olimpiadi di Atlanta del 1996. Altri eroi della campagna sono Oscar Pistorius, Roger Federer, Kobe Bryant, John McEnroe, Wayne Rooney e Lance Armstrong, le cui gesta sono accompagnate dalle note di 'All These Things That I've Done' dei Killers.
"L'obiettivo è ispirare il consumatore, emozionarlo con una comunicazione tesa a celebrare quello che probabilmente è uno dei più esaltanti claim di sempre: 'Just do it'" ha dichiarato Joaquin Hidalgo, vice president global brand marketing di Nike.
Nike torna dunque alle origini dopo aver inaugurato a maggio il nuovo concept 'Take it to the next level' con la campagna firmata 72andSunny. In quell'occasione d'altra parte Andrea Rossi, general manager Nike Italia, aveva spiegato ai micrfofoni del Tg Cannes che lo storico 'Just do it' non sarebbe stato abbandonato e che i due claim avrebbero convissuto.
Aveva inoltre dichiarato ad ADVexpress (vedi notizia correlata) che Wieden&Kennedy sarebbe rimasta la principale struttura creativa di riferimento del brand a livello internazionale. Nella stessa intervista il general manager aveva anche anticipato che Nike sarebbe tornata in comunicazione con una grande campagna mondiale in vista delle Olimpiadi di Pechino.
Giulia Rubino