UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Foreign Office

Unilever nel 2019 ha aumentato dell'1,7% (+ 122 milioni di euro) la spesa in brand e marketing, a quota 7,27 miliardi di euro

Il rapporto annuale ha mostrato anche che la percentuale del fatturato destinata agli investimenti BMI è rimasta praticamente la stessa nel 2017, 2018 e 2019, ovvero circa il 14%. La multinazionale tra il 2017 e il 2018 aveva avviato un piano di efficienza riducendo i costi per le agenzie di comunicazione esterne e tagliando anche il numero di strutture coinvolte nelle sue attività di advertising. Secondo i dati Nielsen, la spesa sui media tradizionali di Unilever in UK è scesa dello 0,8% nel 2019 a 82,1 milioni di sterline, dopo un crollo del 29% nel 2018 che l'ha fatta uscire dal podio dei primi tre investitori del Regno Unito.

Unilever ha aumentato gli investimenti in brand e marketing (BMI) dell'1,7% nel 2019 a quota 7,27 miliardi di euro, con un aumento di 122 milioni di euro rispetto al 2018. Il dato è contenuto nella relazione finanziaria annuale. Si tratta di un aumento significativo perché Unilever, uno dei principali inserzionisti al mondo, tra il 2017 e il 2018 ha avviato un piano di efficienza riducendo i costi per le agenzie di comunicazione esterne e tagliando anche il numero di strutture coinvolte nelle sue attività di advertising.

In particolare, Unilever aveva tagliato le spese di marketing del 5,1% (da 7,58 miliardi di euro nel 2017 a 7,15 miliardi nel 2018).

A gennaio, il chief financial officer Graeme Pitkethly (nella foto), ha affermato che Unilever continua a cercare nuove forme di "efficienza nella spesa di marketing attraverso investimenti in nuovi strumenti e capacità digitali e un monitoraggio rigoroso dell'efficacia". Tra queste, si segnala l'apertura di 38 hub digitali e l'avvio della produzione di contenuti in-house sotto il banner U-Studio.

Il rapporto annuale di Unilever ha mostrato anche che la percentuale del fatturato destinata agli investimenti BMI è rimasta praticamente la stessa nel 2017, 2018 e 2019, ovvero circa il 14%.

Presentando risultati del quarto trimestre del 2019, prima che il coronavirus diventasse globale, l'amministratore delegato Alan Jope ha dichiarato che Unilever si aspettava di poter risparmiare 2 miliardi di euro quest'anno, aggiungendo che questo "ci offre la scelta e la flessibilità su dove vogliamo reinvestire".

Tutto questo dovrebbe tradursi in un aumento del numero di impiegati a tempo pieno per guidare il modello di marketing dell'azienda verso un nuovo futuro, ha affermato Jope all'epoca: "Penso che si avrà un aumento del BMI, sicuramente in assoluto e probabilmente anche come percentuale del fatturato".

Altre aree di investimento dovrebbero probabilmente includere l'accelerazione sull'utilizzo di plastica riciclata.

"Il recente scoppio dell'epidemia di Coronavirus è chiaramente preoccupante e stiamo monitorando da vicino gli sviluppi", aveva aggiunto Jope. "La sicurezza e il benessere del nostro personale è la priorità assoluta. Stiamo anche facendo tutto il possibile per garantire la continuità del business e i nostri team lavorano instancabilmente per aiutare a mitigare i rischi. Inevitabilmente, tuttavia, ci sarà un impatto negativo sul business, sebbene non sia ancora chiara l'estensione ".

Dal 1° gennaio 2020 il nuovo Chief Marketing and Digital Officer di Unilever è Conny Braams, subentrato a Keith Weed.

Secondo i dati Nielsen, la spesa sui media tradizionali di Unilever in UK è scesa dello 0,8% nel 2019 a 82,1 milioni di sterline, dopo un crollo del 29% nel 2018 che l'ha fatta uscire dal podio dei primi tre investitori del Regno Unito.