
Foreign Office
WPP torna a crescere e chiude il terzo trimestre 2019 con revenue a +0,5%. Migliora il business in Nord America e in Europa, l'Italia è tra i mercati 'challenging'
Sono stati comunicati oggi, 25 ottobre, i risultati del Gruppo WPP relativi al terzo trimestre 2019. Le revenue si sono attestate a 2,725 miliardi di sterline, in crescita del +0,5%. I ricavi sono aumentati nei tre mesi del +0,7%, includendo anche il 100% di Kantar (di cui la società ha venduto a Bain Capital il 60% lo scorso luglio, leggi news).
Aree geografiche: migliora il business in Nord America, primo segno + dell'anno in Europa, Italia tra i mercati 'challenging'
In Nord America il calo si è ridotto, attestandosi a -3,5% rispetto al -8,8% del primo trimestre e al -5,9% del secondo. Guardando alle agenzie, Wunderman Thompson, VMLY&R, Grey e AKQA hanno registrato un miglioramento significativo rispetto alla prima metà dell'anno.
Prosegue la crescita nel Regno Unito, che nel terzo trimeste segna +3,1% rispetto al +2,9% del secondo trimestre e al +1,2% del primo. Anche qui hanno performato bene Wunderman Thompson, VMLY&R, BCW e AKQA.
In Europa Continentale - Occidentale il terzo trimestre ha portato il primo segno + dell'anno: revenue a +1,7%, rispetto al -0,2% del primo e del secondo quarter. Significativo miglioramento in Germania, il più grande mercato per WPP in quest'area. Crescono anche Austria, Belgio Portogallo, Spagna, Svizzera e Turchia, mentre Francia, Italia e Paesi Bassi rimangono mercati più 'challenging'.
America Latina, Medio Oriente ed Europa Centrale ed Orientale hanno performato particolarmente bene, mentre le regioni Asia-Pacifico e Africa hanno registrato maggiori difficoltà. In Asia crescita diffusa ad eccezione che in Cina e in Thailandia, con India a +15%. Per Australia e Nuova Zelanda performace al di sotto della media del Gruppo.
Aree di business: bene le agenzie integrate, in calo le PR
Per quanto riguarda i settori, invece, il business delle agenzie integrate parte del Gruppo è cresciuto, mentre le aree delle PR e delle agenzie specializzate hanno performato meno bene. In particolare le agenzie integrate hanno segnato un +1,7%, contro il -3,4% del primo trimestre e il -0,3% del secondo trimestre. Un aumento dovuto in particolare a Nord America, Regno Unito ed Europa Continentale, dove Wunderman Thompson, VMLY&R e Grey hanno registrato un notevole miglioramento. In particolare, in seguito alla fusione VMLY&R nel terzo trimestre è crescita sia a livello globale che negli Stati Uniti.
-0,9% i ricavi dell'area PR, comunque meglio rispetto al -2,6% del secondo trimestre. Merito del trend positivo nel Regno Unito e in Europa Continentale, che ha in parte bilanciato le performance più deboli in Nord America e Asia-Pacific. Agenzie specializzate a -3,4%, in miglioramento rispetto al -7,1% del secondo trimestre, con performance più positive per Geometry, AKQA, Brand Consulting e Commarco.
Mark Read: "Crescita incoraggiante, anno buono per il new business"
Mark Read, Ceo di WPP, ha commentato: "Le performance registrate da WPP nel terzo trimestre rappresentano un altro importante step nella strategia che abbiamo messo a punto a dicembre 2018 al fine di una crescita sostenibile. La crescita di questo quarter è incoraggiante ma restiamo focalizzati sugli obiettivi di lungo periodo e le nostre previsioni per il 2019 restano invariate. Questo continua a essere un anno molto positivo per il new business (che si è attestato a 3,9 miliardi nei primi 9 mesi, ndr.), come dimostrano le vittorie di Mondelez ed ebay, ma stiamo crescendo anche sui nostri clienti di lunga data".
"Negli ultimi 12 mesi, WPP ha intrapreso azioni decisive e compiuto progressi significativi su molti fronti: abbiamo meno brand di agenzie, ma più forti; una nuova leaderchip in molte delle nostre aziende; abbiamo potenziato i team centrali per supportare le nostre società. Abbiamo rafforzato la nostra posizione e il nostro lavoro continua a essere valutato positivamente dai nostri clienti poiché ci sappiamo adattarci alle loro esigenze in un marketplace sempre più dinamico".
SP