UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Editoriale

ADVexpress compie 20 anni e guarda ai prossimi 20

Il presidente Salvatore Sagone ricorda i prodotti e le iniziative nate nel sistema editoriale del Gruppo in questi primi due decenni, dalla prima agenzia di informazione in tempo reale dedicata alla comunicazione ai recenti NC Health Awards, che hanno portato ADC Group a diventare la più importante piattaforma di business, di incontro tra domanda e offerta, di confronto, di approfondimento e valorizzazione dei talenti dell'industry della comunicazione.

Siamo diventati grandi, è il caso di dirlo. Venti anni fa vedeva la luce sulla rete la prima agenzia di informazione in tempo reale dedicata alla comunicazione quando le notizie di settore circolavano via fax.
Un esempio, il nostro, che inevitabilmente è stato seguito da altri, ma che ci ha visti sempre un passo avanti. Dopo il lancio di ADVexpress nel 2001 davamo il via, infatti, al primo canale televisivo via web, il TG Cannes (oggi ADVexpressTv), grazie al quale facevamo vivere in streaming le emozioni raccolte sulla Croisette. Nel 2003 pubblicavamo i Cofanetti della Comunicazione dedicati ai 50 anni del Festival di Cannes e, l’anno successivo, al 50° anniversario della nascita della televisione in Italia. Seguivano quelli intestati alla
Creatività che fa vendere e alla Creatività integrata quale approccio per comunicare a un consumatore che già allora cominciava ad essere meno afferrabile. Tutti temi, a pensarci bene, ancora oggi di grande attualità. Ai Quaderni che verticalmente ogni anno approfondiscono temi e discipline più moderne, si sono poi aggiunti la rivista NC-Il giornale della Nuova Comunicazione, e la rivista e20, primo magazine italiano ad occuparsi di live communication sostenuto dal sito online in tempo reale e20express.

Nel 2004 un’altra, grande svolta. La creazione della piattaforma italiana e internazionale dedicata al mondo degli eventi grazie al lancio del Best Event Awards e, due anni dopo (2006), dell’European Best Event Awards, oggi Bea World. Di lì a poco avremmo introdotto sul mercato gli NC Awards, giunti alla quattordicesima edizione, e i fratelli NC Digital Awards che, quest’anno celebrano la nona edizione.

Il sistema editoriale è andato via via arricchendosi di altri prodotti e iniziative. Grazie anche alla creazione del Club degli Eventi e della Live Communication il sistema Eventi è diventato una piattaforma italiana e internazionale che, nel novembre dell’anno scorso a Milano, ha dato vita alla prima edizione della Live Communication Week, un appuntamento che ha visto la partecipazione di delegati provenienti da 40 nazioni. Ciliegina sulla torta il recente Master in Management e Comunicazione degli Eventi realzzato dal Club e ADC Group in partnership con lo Iulm.
Il nostro processo evolutivo va avanti e intende approfondire le nuove frontiere della comunicazione con l’introduzione del Branded Content &Entertainment Festival, dei Brand Loyalty Awards e, ultimi nati in questo 2020, degli NC Health Awards, un vero e proprio sistema dedicato all’Health, al Pharma e al Wellness. Come pure non tralasceremo tematiche come la Purpose driven communication, la CSR e il tema
della diversity e inclusion con il lancio, all’interno degli NC Awards, della prima edizione della Most Influential Woman.

Insomma, lo avete capito, grazie al primo genito ADVexpress ADC Group è diventata la più importante piattaforma di business, di incontro tra domanda e offerta, di confronto, di approfondimento e valorizzazione dei talenti della industry della comunicazione.

La storia dei prossimi 20 anni è ancora tutta da scrivere e, come abbiamo fatto nei precedenti 20, lo faremo insieme a voi partendo da oggi con il lancio dell’inchiesta Ieri, Oggi, Domani (cit.) – 20 anni di ADVexpress, che ci accompagnerà tutto l’anno.

Ci sentiamo presto!