UPDATE:
ASSIRM festeggia il trentesimo anniversario con una nuova Brand Identity. Un nuovo logo e un nuovo pay off: “Ricerca. Conoscenza. Futuro.”DOING Part of Capgemini avvia la collaborazione con BNL BNP Paribas per la gestione della comunicazione digital e social mediaFiat gamma Hybrid sponsor de “L’Invasione degli Autogol” su Rai Radio2Google: le ultime tendenze di ricerche e di marketing locale analizzate dall'esperto Luca Bove. Il business e il marketing sono sempre più local: il 73% delle ricerche online proviene da ricerche geolocalizzateAll About U: il progetto di UM, in collaborazione con Alfemminile, si è concluso con un talk finale in diretta IG sul mondo femminile con i consigli di Valeria Farina ed Elisa MicheliCon Conversion E3, Italian Insurtech Association lancia TEA: la piattaforma di e-learning che tiene conto della necessità delle aziende di dare ai propri dipendenti l’opportunità di tenersi aggiornati sulle novità tecnologiche e di marketing del settoret.bd think. by diennea al fianco di Poltrona Frau per migliorare i processi di lead generation ed email marketing a livello mondiale e per una campagna social con lo scopo di acquisire nuovi contattiSiglata nuova joint venture fra BolognaFiere e Mirumir per sviluppare iniziative e manifestazioni dedicate alla filiera Water&EnergyIl telo PVC Free Print a Napoli racconta la magica emozione di Caffè Borbone con Mediacom Il 30 giugno a Milano l'OBE Summit 2021, una giornata interamente dedicata al branded entertainment all'insegna di “Get Together”
Editoriale

ADVexpress compie 20 anni e guarda ai prossimi 20

Il presidente Salvatore Sagone ricorda i prodotti e le iniziative nate nel sistema editoriale del Gruppo in questi primi due decenni, dalla prima agenzia di informazione in tempo reale dedicata alla comunicazione ai recenti NC Health Awards, che hanno portato ADC Group a diventare la più importante piattaforma di business, di incontro tra domanda e offerta, di confronto, di approfondimento e valorizzazione dei talenti dell'industry della comunicazione.

Siamo diventati grandi, è il caso di dirlo. Venti anni fa vedeva la luce sulla rete la prima agenzia di informazione in tempo reale dedicata alla comunicazione quando le notizie di settore circolavano via fax.
Un esempio, il nostro, che inevitabilmente è stato seguito da altri, ma che ci ha visti sempre un passo avanti. Dopo il lancio di ADVexpress nel 2001 davamo il via, infatti, al primo canale televisivo via web, il TG Cannes (oggi ADVexpressTv), grazie al quale facevamo vivere in streaming le emozioni raccolte sulla Croisette. Nel 2003 pubblicavamo i Cofanetti della Comunicazione dedicati ai 50 anni del Festival di Cannes e, l’anno successivo, al 50° anniversario della nascita della televisione in Italia. Seguivano quelli intestati alla
Creatività che fa vendere e alla Creatività integrata quale approccio per comunicare a un consumatore che già allora cominciava ad essere meno afferrabile. Tutti temi, a pensarci bene, ancora oggi di grande attualità. Ai Quaderni che verticalmente ogni anno approfondiscono temi e discipline più moderne, si sono poi aggiunti la rivista NC-Il giornale della Nuova Comunicazione, e la rivista e20, primo magazine italiano ad occuparsi di live communication sostenuto dal sito online in tempo reale e20express.

Nel 2004 un’altra, grande svolta. La creazione della piattaforma italiana e internazionale dedicata al mondo degli eventi grazie al lancio del Best Event Awards e, due anni dopo (2006), dell’European Best Event Awards, oggi Bea World. Di lì a poco avremmo introdotto sul mercato gli NC Awards, giunti alla quattordicesima edizione, e i fratelli NC Digital Awards che, quest’anno celebrano la nona edizione.

Il sistema editoriale è andato via via arricchendosi di altri prodotti e iniziative. Grazie anche alla creazione del Club degli Eventi e della Live Communication il sistema Eventi è diventato una piattaforma italiana e internazionale che, nel novembre dell’anno scorso a Milano, ha dato vita alla prima edizione della Live Communication Week, un appuntamento che ha visto la partecipazione di delegati provenienti da 40 nazioni. Ciliegina sulla torta il recente Master in Management e Comunicazione degli Eventi realzzato dal Club e ADC Group in partnership con lo Iulm.
Il nostro processo evolutivo va avanti e intende approfondire le nuove frontiere della comunicazione con l’introduzione del Branded Content &Entertainment Festival, dei Brand Loyalty Awards e, ultimi nati in questo 2020, degli NC Health Awards, un vero e proprio sistema dedicato all’Health, al Pharma e al Wellness. Come pure non tralasceremo tematiche come la Purpose driven communication, la CSR e il tema
della diversity e inclusion con il lancio, all’interno degli NC Awards, della prima edizione della Most Influential Woman.

Insomma, lo avete capito, grazie al primo genito ADVexpress ADC Group è diventata la più importante piattaforma di business, di incontro tra domanda e offerta, di confronto, di approfondimento e valorizzazione dei talenti della industry della comunicazione.

La storia dei prossimi 20 anni è ancora tutta da scrivere e, come abbiamo fatto nei precedenti 20, lo faremo insieme a voi partendo da oggi con il lancio dell’inchiesta Ieri, Oggi, Domani (cit.) – 20 anni di ADVexpress, che ci accompagnerà tutto l’anno.

Ci sentiamo presto!