UPDATE:
Gare

BMW Motorrad avvia gara creativa europea

Alla gara finalizzata a identificare un'agenzia che realizzi campagne pubblicitarie per il team internazionale di marketing di BMW Motorrad, non risulta partecipare BCube, agenzia che gestisce l'incarico in Italia. Nel pitch sarebbero coinvolte Serviceplan Monaco, 180 Amsterdam,  McCann LondonS3,  le altre strutture che hanno lavorato per la società di BMW dedicata alle motociclette.
BMW Motorrad, la divisione BMW dedicata alle motociclette, ha avviato una gara creativa europea.

Il pitch, alle prime fasi, è gestito dal Roth Observatory di Amburgo. Il brief è finalizzato alla ricerca di un'agenzia che realizzi campagne pubblicitarie per il team internazionale di marketing di BMW Motorrad.



In Italia l'incarico è gestito da BCube che non risulta aver aderito alla gara.  L'agenzia di cui è AD Gianluca Tedoldi ha recentemente ideato una comunicazione integrata su stampa e radio declinata anche in materiali POS e online per lanciare il concorso  “The Road to Nordkapp”, che corona il sogno di ogni motociclista mettendo in palio un viaggio a Capo Nord in sella alle nuove R 1200 RT e R 1200 GS Adventure.
La creatività (leggi news),  attraverso la figura retorica dell’antitesi, rappresenta la nuova idea di bella stagione secondo BMW Motorrad: un’estate fatta di vento, pioggia, mare in tempesta, e paesaggi solitari da attraversare tra le foche e gli animali del nord. L’estate perfetta per ogni BMWista, che, anche con le condizioni meteo più avverse non abbandona mai la sua moto, anzi si gode ancora di più il viaggio.
Per l’occasione è stato creato anche un logo dedicato al concorso “The Road to Nordkapp” che riproduce una bussola per orientarsi nel lungo viaggio.

A livello internazionale l'incumbent è Serviceplan Monaco. Nella stessa città tedesca si trova l'headquarter della società di BMW.

L'agenzia, che sarebbe stata chiamata in gara, nel 2009 ha realizzato per BMW Motorrad la campagna  "tabletrick" per il lancio della S1000 RR superbike  (leggi news), guarda lo spot 

In gara sarebbero anche 180 Amsterdam, che in precedenza ha firmato le campagne per la divisione motociclette di BMW in Benelux,  McCann London che si è occupata del business in UK, e S3, l'agenzia americana di BMW Motorrad.

BMW UK, società distinta rispetto a Motorrad, sta anch'essa rivedendo l'incarico creativo coinvolgendo le incumbent WCRS e Dare.


EC