Gare

Eni, al via una gara creativa a 360°

Carburante, gas, elettricità, comunicazione istituzionale, finanziaria, e retail. Una sola struttura gestirà tutta la comunicazione Eni per il prossimo triennio per un valore complessivo di circa 150 mln di euro. Le invitate a partecipare sono: TBWA\Italia (agenzia uscente), Lowe Pirella Fronzoni, Y&R, Publicis, Armando Testa, Casiraghi Greco &, Brand Portal. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 14 maggio .

Carburante, gas, elettricità, comunicazione istituzionale, finanziaria, e retail. Una sola struttura gestirà tutta la comunicazione Eni per il prossimo triennio per un valore complessivo di circa 150 milioni di euro. Come anticipato da ADVexpress lo scorso 1° aprile (vedi notizia correlata) il Gruppo Eni era in procinto di inviare il bando alle agenzie che hanno passato la selezione sulla base dei requisiti richiesti e che sono state invitate alla gara.

Venerdì scorso l'invio è stato fatto alle seguenti agenzie, già citate nel nostro articolo del 1° aprile: TBWA\Italia (agenzia uscente), Lowe Pirella Fronzoni, Young & Rubicam, Publicis, Armando Testa, Casiraghi Greco &, Brand Portal. Per quanto riguarda il Gruppo Publicis sarà probabilmente Publicis a partecipare e non, come si pensava in partenza, la 'cugina' Leo Burnett.

Alle agenzie che aspirano ad aggiudicarsi l'incarico viene richiesto un numero di addetti superiore alle 50 unità, l'iscrizione a un'associazione di categoria e un valore della produzione 2007 pari o superiore a 10 milioni di euro. Da venerdì scorso tutti al lavoro, dunque. Le agenzie coinvolte avranno 28 giorni di tempo per consegnare gli elaborati. Il 14 maggio, infatti, scade il termine della consegna. A vincere sarà una sola struttura. Cosa chiede Eni alla nuova agenzia che verrà incaricata? Lamberto Dolci (nella foto), responsabile immagine e pubblicità dichiara ad ADVexpress che "vincerà la proposta che riuscirà a dare l'idea più efficace della nuova identità Eni, ossia una marca che comunica a 360 gradi, presso i consumatori, le istituzioni, il punto vendita, ecc.".

In tutta la comunicazione apparirà il nuovo logo Eni, 'varato' il 17 dicembre dell'anno scorso e ideato dalla In Area, l'agenzia  romana di corporate identity. Il nuovo marchio, per altro, andrà a sostituire il precedente logo Agip , pur mantenendo il celebre cane a sei zampe.

Qualche giorno dopo la chiusura della gara creativa verrà inviato il bando della gara media. Ricordiamo che i fornitori qualificati sul fronte del media dovranno dimostrare di avere pianificato nel 2007 un valore pari o superiore ai 120 milioni di euro e di avere almeno tre clienti che esprimano un amministrato superiore a 15 milioni di euro ciascuno. Mediaedge:cia, Zenith Optimedia Group, il gruppo Aegis Media (non si sa ancora se attraverso Vizeum o Carat) e l'uscente OMD sono le sigle che verranno invitate e che, se lo riterranno opportuno, parteciperanno alla competizione.

Salvatore Sagone