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Fallon è la nuova agenzia di Chrysler. Universal McCann in pole per il media

L’agenzia di Minneapolis ha vinto la gara internazionale a cui hanno partecipato anche l’uscente BBDO, Publicis HalRiney, Cutwater, Crispin Porter + Bogusky e sta realizzando i primi spot del brand in onda negli Usa entro l’anno. Secondo i primi rumors, il media sarebbe andato a Universal McCann, vincitrice di una gara internazionale tra PHD (uscente), Horizon Media, una struttura di Omnicom e Carat.
Chrysler ha assegnato a Fallon (Publicis Groupe) l’incarico creativo del brand Chrysler, gestito da tempo da BBDO (Omnicom Group) il cui contratto scadrà il mese prossimo.

Fallon Minneapolis non lavorava su un brand automobilistico dal 2005, anno dell’uscita del cliente BMW. L’agenzia sta attualmente realizzando i nuovi spot Chrysler che saranno pianificati negli Usa entro l’anno.

Chrysler, come già pubblicato da ADVexpress  (vedi notizia correlata) aveva indetto una consultazione tra varie strutture americane, chiamando a partecipare BBDO, Publicis HalRiney, Fallon, Cutwater, Crispin Porter + Bogusky per attribuire l'importante incarico, ed ha recentemente affidato a Richards Group di Dallas la creatività del marchio di furgoni Ram ed a GlobalHue la comunicazione di Jeep.

La notizia del nuovo incarico a Fallon è stata resa nota in una lettera inviata ad AdAge.com da Olivier Francois (nella foto), presidente e CEO Chrysler per chiarire i termini di una notizia pubblicata sulla testata internazionale relativa alla pianificazione da parte di Chrysler negli Usa di uno spot firmato Armando Testa, agenzia italiana di Lancia, considerato come indice di un eventuale incarico creativo per il brand Chrysler.

Francois ha chiarito che il filmato, simile a quello firmato dall’agenzia tempo fa per Lancia (vedi notizia correlata),  in realtà riguarda un progetto specifico di responsabilità sociale a sostegno del premio Nobel Nobel Aung San Suu Kyi, costretta varie volte agli arresti domiciliari dal 1989.

Altra novità riguarda il media planning & buying di Chrysler, che, come si legge su stampa internazionale, sarebbe in fase di assegnazione e vederebbe in pole Universal McCann
La vincita rappresenterebbe il secondo importante budget nel settore dell’auto per Universal McCann che a ottobre ha ottenuto anche l’incarico, negli Usa, relativo alla pianificazione in televisione e in radio di Mini (Bmw).
L’incarico verrebbe in seguito a una consultazione a cui sono state coinvolte anche PHD (uscente), Horizon Media, una struttura di Omnicom creata appositamente per lavorare sulla gara, Carat.
In precedenza era PHD ad occuparsi dei tre principali brand di Chrysler: Chrysler, Dodge e Jeep.

L’investimento media di Chrysler negli Usa nel 2008 era stimato in circa 680 mln di euro ma le conseguenze della crisi economica sul settore dell’auto dovrebbro aver portato a un calo nel budget 2009.

L’accordo raggiunto con Fiat agli inizi dell’anno ha portato a una serie di rinnovamenti all’interno di Chrysler, a partire dal reparto marketing, dove, come già pubblicato su Advexpress, Olivier Francois è stato nominato capo del marketing globale. Sergio Marchionne, come si legge su stampa internazionale, avrebbe deciso di non proseguire la collaborazione con BBDO per via dei costi eccessivi imposti dal Gruppo.

EC