Gare
Gara media Banco Popolare: in finale Media by Design, Media Line, Mindshare e Zenith Optimedia
L'Istituto di Auditing A+ fa sapere che si è conclusa ieri
la prima fase della consultazione media di Banco Popolare –
quella dedicata alle credentials- che ha visto partecipare 7 agenzie media:
Full Six, Maxus, Media
Italia, Media by Design, Media Line,
Mindshare (che ha sostituito MEC, incumbent e
rinunciataria a causa di conflitti con clienti acquisiti) e
ZenithOptimedia.
Durante gli incontri le agenzie hanno dapprima presentato sedi, organigramma, key people ed esperienze nella gestione delle pianificazioni media relative al settore finanziario e bancario. In seguito hanno illustrato la loro capacità di gestire aziende complesse con prodotti, marchi e soggetti differenti (il caso di Banco Popolare è infatti assai peculiare, presenta numerose Banche sul territorio che necessitano di comunicazione georeferenziata, a cui si integrano comunicazioni istituzionali e di prodotto). Hanno poi discusso la loro capacità di operare in abito sia nazionale che locale, raccontando i propri metodi di pianificazione e acquisto (dalla tv generalista al quotidiano provinciale) e come step finale hanno illustrato la propria esperienza nei nuovi media.
Banco Popolare è stata rappresentata da Edoardo Bus, responsabile comunicazione e relazioni esterne (nella foto), Pierluigi Baldelli, responsabile beni di consumo, Alessandra Guastalli, responsabile pubblicità e identità di Gruppo. Alle riunioni ha partecipato anche Giusi Confalonieri di A+ (che assiste l'azienda nel corso della consultazione). Le centrali che parteciperanno alla consultazione finale sono 4, scelte per la loro capacità di operare sul territorio e/o a livello nazionale, si tratta di: Media by Design, Media Line (incumbent per Banco Popolare di Lodi), Mindshare e Zenith Optimedia.
Gli incontri finali si svolgeranno prima di Natale. In linea con quanto richiesto da Assocomunicazione, il media pitch prevede un gettone di presenza per le sigle che partecipano alla fase finale e non saranno selezionate.