Gare

Lastminute.com: a Manning Gottlieb OMD il media planning europeo

Il Gruppo annuncia un rinnovato team paneuropeo di agenzie, scelte a seguito di un processo di selezione gestito da Oystercatchers. Il brand tracking e il brand positioning verso gli stakeholder interni sono affidati rispettivamente a Simpson Carpenter e Peoplebrands. A Tequila la strategia CRM.

Il Gruppo lastminute.com annuncia un rinnovato team paneuropeo di agenzie, a supporto dei propri brand lastminute.com, travelocity.co.uk e Holiday Autos, nei principali mercati Europei, tra cui Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania e Paesi Scandinavi.

Oystercatchers, che ha collaborato con lastminute.com per identificare e contattare le migliori agenzie a livello europeo, ne ha poi guidato il processo di selezione. Negli ultimi cinque mesi, sono state selezionate quattro nuove agenzie allo scopo di raggiungere i prefissi obiettivi di marketing nelle seguenti aree: CRM, media planning e buying, brand tracking e internal positioning del brand. Attualmente, Oystercatchers sta lavorando per selezionare, già nei prossimi mesi, una quinta agenzia che si occuperà di supporto strategico alla Customer Experience.

L'incarico di media planning e buying è stato affidato già dal maggio 2007 a Manning Gottlieb OMD, parte del Gruppo OMD UK, all'inizio limitatamente al Regno Unito. L'area di competenza dell'agenzia, di cui è managing director Robert Ffitch (nella foto), si è poi allargata all'intera Europa, arrivando a finalizzare l'incarico paneuropeo a dicembre 2007. L'agenzia ha il compito di aumentare la share of voice media di lastminute.com in tutti i mercati chiave europei.

Tutte le operazioni di brand tracking saranno affidate all'agenzia di ricerche di mercato Simpson Carpenter, in carica già dall'agosto 2007. Il compito dell'agenzia sarà quello di misurare la reputation del brand in Europa e fornire un report standardizzato per tutti i mercati.

Per il brand positioning verso gli stakeholder interni Lastminute.con ha scelto nel mese di novembre Peoplebrands, che sulla base di un progetto della durata di 5 mesi, dovrà rafforzare i valori del brand tra gli stakeholder interni attraverso un coinvolgimento attivo in eventi e workshop.

A Tequila infine è stato affidato lo sviluppo di una strategia CRM a livello europeo.