Gare

Sky avvia una gara media in Europa. Il pitch riguarda anche l'Italia

La gara per il planning & buying coinvolgerebbe, oltre al nostro Paese, dove è in carica Wavemaker, anche UK, Irlanda, Germania, Austria e Svizzera, dove il busienss è gestito da EssenceMediacom. Secondo le stime l'investimento media della company in Europa ammonterebbe a 550 milioni di euro.

Sky ha avviato una gara media in Europa,  in particolare in Italia (nella foto l'AD Andrea Duilio),  UK, Irlanda, Germania, Austria e Svizzera.

E' GroupM ad occuparsi attualmente del media planning & buying della company attraverso EssenceMediacom, operativa in tutti i principali mercati, tranne che nel nostro Paese, dove il cliente è seguito da Wavemaker. L'agenzia guidata dal Ceo Luca Vergani dal 2022 gestisce la pianificazione sia sui mezzi classici che su quelli digitali. 

Secondo quanto riporta Campaign, la gara sarebbe gestita da The Aperto Partnership e coinvolgerebbe le principali holding del mercato.  La precedente consultazione era stata indetta nel 2017, era stata vinta da EssenceMediacom ma non aveva riguardato l'Italia.   Secondo le stime l'investimento pubblicitario di Sky ammonterebbe complessivamente a 550 milioni di euro in Europa, dei quali 300 in UK. 

Sul fronte della comunicazione, in Italia Sky ha lanciato in questi giorni la campagna pubblicitaria di Sky Mobile powered by Fastweb (leggi news), con testimonial Alessandro Del Piero e la firma di Sky Creative Italy.