Gare
Tequila/TBWA vince la gara Unieuro
Si è conclusa oggi con la vittoria di Tequila/TBWA, la
consultazione per la nuova agenzia creativa e promozionale indetta da
UniEuro, leader nel retail specializzato di elettronica di
consumo in Italia, parte del gruppo europeo DSG international
plc.
La consultazione, iniziata lo scorso ottobre con la presentazione delle credenziali di 12 agenzie, si è svolta seguendo precisi criteri selettivi che hanno permesso di accedere alla gara - svoltasi in novembre - solo a 5 agenzie, tra cui Lowe Pirella Fronzoni (l'attuale agenzia), Tequila/TBWA, Altavia, RMG Promotion e Arnold.
Due le agenzie arrivate alla fase finale e di negoziazione, Altavia e Tequila/TBWA. Il comitato aziendale UniEuro, composto da Marzia Moretti (nella foto), head of marketing e Andrea Cipolloni, operation director di UniEuro, ha decretato l'agenzia vincitrice dopo un attento e rigoroso processo di selezione e valutazione, prendendo in esame le credenziali presentate dalle diverse agenzie, credenziali che dovevano rispettare importanti criteri selettivi.
Per essere ammessi alla fase della gara, ogni agenzia doveva rispondere positivamente almeno a uno dei seguenti parametri: appartenenza a una delle 4 Top Advertising Group con consociate specializzate in BTL; essere il più importante Advertising Group Italiano; specializzazione in BTL; valutazione della performance da parte dei clienti; esperienza nella grande distribuzione; aver ricevuto premi per la creatività e reputazione nel mercato delle Agenzie. Successivamente, il comitato aziendale, affiancato da A+ in qualità di consulente per tutta la durata della gara, in novembre ha incontrato le 5 agenzie selezionate, valutandone i progetti preparati.
In particolare, Tequila/TBWA è stata scelta da UniEuro per aver interpretato con maggior accuratezza, creatività, innovazione e linearità, il brief dato dall'insegna: sviluppo di comunicazione "Above the line", promozioni e relative meccaniche, flyer e gestione operativa del business. Il tutto con la dimostrazione di essersi impegnati in un attento studio del mercato italiano dell'elettronica di consumo con cui UniEuro si confronta quotidianamente. L'incarico a Tequila/TBWA riguarda tutte le attività di sviluppo e realizzazione della comunicazione Above e Below the Line dell'insegna, in particolare campagne TV, radio e internet, campagne stampa, materiale promozionale sul punto vendita e flyer.
L'incarico sarà effettivo a partire del prossimo 1 febbraio 2008 fino a fine 2009. "La scelta della nuova agenzia creativa è stata molto difficile e complessa, sia per la qualità e la professionalità di tutte le agenzie coinvolte nella consultazione - che hanno saputo esprimere con grande talento le proposte creative - sia per i nostri criteri selettivi e le nostre esigenze", commenta Marzia Moretti, Head of Marketing di UniEuro. "Ciò di cui UniEuro ha bisogno è di avere un'agenzia che sia specializzata allo stesso tempo nello sviluppo di attività Above the line e Below the line, in un mix perfetto e assolutamente coordinato. Siamo molto soddisfatti del risultato finale e siamo certi che segnerà l'inizio di una nuova e creativa collaborazione con Tequila/TBWA, continua Moretti.
Il 2008 per UniEuro sarà un nuovo anno ricco di sfide e di impegni che, dal punto di vista della comunicazione, ci vedrà attivi su numerosi fronti per portare avanti la nostra missione nei confronti dei consumatori, così come cita la nostra nuova filosofia: 'UniEuro. Entri ottimista, esci felice'. La scelta di Tequila/TBWA è assolutamente strategica. Abbiamo trovato in loro ciò di cui abbiamo bisogno, in un mercato così dinamico e competitivo quale è quello dell'elettronica di consumo. Tequila/TBWA avrà, infatti, il compito di operare per sviluppare innovative dinamiche promozionali che permetteranno a UniEuro di accrescere ancora di più il traffic building, in uno scenario affollato da numerosi competitor.
Il 2007 è stato un anno davvero intenso che ci ha portato a sviluppare numerose campagne pubblicitarie e promozionali che hanno saputo interpretare al meglio lo spirito di UniEuro. Per questo vogliamo ringraziare l'agenzia uscente, Lowe Pirella Fronzoni, per l'impegno e la passione con cui ha saputo interpretare i nostri valori", conclude Moretti. Il team Tequila/TBWA che seguirà UniEuro sarà coordinato da Katia Cevoli di Tequila e Nicoletta Levi di TBWA. UniEuro, per far conoscere a fondo alla nuova agenzia la propria realtà, offrirà al team creativo un breve periodo di stage in azienda. Il budget gestito da Media Italia, che continuerà a gestire la pianificazione futura, si aggirava sui 20 milioni di euro per il 2007 solo per i mezzi classici. Il budget 2008 non è ancora stato definito.