UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Gare

Tre agenzie in gara per Olio Sagra

Il marchio storico dell'olio di qualità, effettuato un restyling del logo, delle bottiglie e delle etichette prepara un ritorno in tv per supporttare il posizionamento più giovane e moderno e avvia una gara a cui partecipano Aldo Biasi, Lamacchia Martin Roth Lascala e Saatchi & Saatchi. Probabile anche una gara media. Il budget triennale ammonta a 9 milioni di euro.
Sagra, marchio storico dell'olio di qualità, ha rinnovato la propria immagine con un nuovo logo, una nuova bottiglia e nuove etichette firmate dall'agenzia Armani Associati in seguito a una gara. La nuova mise più fresca sarà visibile soprattutto sugli Oli Extravergini 'Il bassa acidità' e il 'Classico' che mostrano nuove grafiche dai colori vivaci stampate su carta metallizzata. Rinnovata, a firma di Team Roth di Matteo La Macchia, anche l'immagine dell'olio di semi.

Il brand di olio di origine toscana intende inoltre affermare un posizionamento più giovane e moderno attraverso una nuova campagna pubblicitaria. Per questo l'azienda ha avviato una gara creativa che vede partecipare tre agenzie: Aldo Biasi Comunicazione, Lamacchia Martin Roth Lascala e Saatchi & Saatchi. L'azienda sta attualmente testando i tre lavori creativi. Entro un mese la definizione dell'agenzie. La campagna pubblicitaria, come ha spiegato oggi, 23 marzo, in conferenza stampa a Milano il direttore marketing Luigi Ranieri, dovrebbe partire nel periodo estivo con un focus in televisione e probabilmente anche su stampa e radio, mezzi attualmente in definizione. Obiettivo: accrescere la brand awareness Sagra, posizionandolo come un prodotto moderno rivolto a un target giovane di 20 - 45 enni. Tra le diverse idee creative in definizione, non si esclude la possibilità della presenza di un testimonial nella campagna pubblicitaria.  A breve inoltre sarà online il nuovo sito web, www.sagra.it, a cura di Blu Factor.

Anche il media, generalmente gestito internamente, potrebbe essere a breve al centro di una gara. Il budget triennale ammonta a 9 milioni di euro.

Il marchio Sagra fa capo al gruppo Salov ,la prima realtà olearia al 100% italiana, nata nel 1919 a Lucca, di proprietà della famiglia Fontana che si tramanda la proprietà da varie generazioni. "La nostra azienda è riconosciuta in Italia dai consumatori per la qualità dei suoi oli grazie a una selezione accurata delle materie prime - ha spiegato ad ADVexpress Alberto Baraldi, general manager Sagra -. Il marchio è presente nel mercato degli oli extravergini di oliva, degli oli d'oliva e degli oli di semi. In Italia nel 2009 la quota a volume è stata del 5%, con una crescita a volume del +26% e un fatturato che ha raggiunto i 320 mln di euro, il 50% dei quali proveniente dai mercati esteri dove siamo presenti con Olio Berio".

Elena Colombo