Gare

Ufficiale: OMD vince la gara media Trenitalia. Budget 2013 di circa 4 mln

Dopo le anticipazioni già pubblicate da ADVexpress (leggi news), contattata dalla nostra testata, Trenitalia ufficializza l'assegnazione all'agenzia media del gruppo OMG (nella foto il Ceo Marco Girelli) del budget media biennale della società di Gruppo Ferrovie dello Stato. Alla gara avevano partecipato anche Starcom, ZenithOptimedia, anch'essa giunta in finale e, in una fase iniziale, Mindshare. Le prime campagne a fine marzo per il lancio di nuove offerte. Creatività interna.
Dopo le anticipazioni già pubblicate da ADVexpress (leggi news), contattata dalla nostra testata, Trenitalia ufficializza l'assegnazione a OMD del budget media biennale della società di Gruppo Ferrovie dello Stato.

La decisione arriva dopo una lunga e complessa gara alla quale erano state invitate anche ZenithOptimedia, Starcom e inizialmente anche l'uscente Mindshare e che ha visto l'agenzia media del gruppo OMG (nella foto il Ceo Marco Girelli) avere la meglio dopo un 'testa a testa' con il centro media di cui è ceo Vittorio Bonori.

Il budget media annuale per quest'anno è stimabile in circa 4 mln, una somma leggermente superiore ai 3,5 mln investiti l'anno scorso nell'ottica di sostenere il lancio di nuove offerte che potrebbero già essere svelate a breve e che andranno a competere con quelle dell'altro operatore, NTV - Italo.  Le prime campagne di Trenitalia pianificate da OMD sono previste a fine marzo. Il media mix generalmente utilizzato prevede tv, stampa, radio, web, direct marketing e affissioni nelle stazioni.

Sul fronte creativo, conclusasi lo scorso luglio la collaborazione con Pomilio Blumm, Trenitalia ha deciso di realizzare internamente le proprie campagne.

EC