Gare
Una gara creativa per Pastificio Rana
Alle agenze coinvolte nella consultazione che, stando ad alcuni rumors, sarebbe in corso, il compito di definire le prossime strategie di comunicazione e le campagne pubblicitarie dell'azienda alimentare che fino ad oggi, seppur in minor misura negli ultimi spot firmati Walk In che davano voce ai consumatori, ha avuto come testimonial il fondatore Giovanni Rana.
Possibili novità sul fronte della comunicazione di Pastificio Rana.Stando ad alcuni rumors, infatti, l'azienda alimentare fondata daGiovanni Rana avrebbe avviato una gara creativa chiamando alcune agenzie per la definizione delle prossime strategie di comunicazione del brand e per la messa a punto del nuovo format creativo.
La sigla che ha firmato le ultrime campagne è Walk In, che a ottobre 2012 si era aggiudicata, tramite gara (leggi news), l'incarico di realizzare il nuovo spot di Sfogliagrezza, il film di Sfogliavelo e un filmato più istituzionale, frutto del montaggio da 60" dei due commercial, volto a celebrare i 50 anni dell'azienda che ricorrevano nel 2012. Ricordiamo inoltre che nei due anni precedenti la comunicazione di Pastificio Rana era stata gestita da Euro Rscg (oggi Havas Worldwide Milan) che proprio nel 2012 aveva comunicato la decisione di interrompere il rapporto di collaborazione con l'azienda precisando, in una nota stampa, che " non c'erano più le condizioni minime e necessarie per lavorare con reciproca soddisfazione” (leggi news).
Riguardo alla creatività, gli spot del 2012 rappresentavano un 'ponte' verso un nuovo format caratterizzato da una minore presenza dello storico testimonial, il fondatore dell'azienda, Giovanni Rana, per fare posto ai consumatori. Lo spot per Sfogliagrezza, infatti, si apriva con alcune sequenze tratte dalle precedenti campagne con protagonista Giovanni Rana e una seconda parte con situazioni di consumo del prodotto, mentre la voce di Giovanni Rana scandiva l'ideale passaggio delle insegne da testimonial ai consumatori.
Tra gli spot più recenti lanciati da Rana, quello per Duetto Sfofliavelo, i ravioli al gorgonzola e alle noci, nel quale resta confermata la presenza del patron Giovanni Rana. Guarda lo spot
Si vedrà ora quali strategie di comunicazione adotterà l'azienda per le prossime campagne pubblicitarie che saranno realizzate dall'agenzia vincitrice della gara il cui esito è atteso tra qualche settimana.
EC

