Csr

Al via la Finger Run: la prima maratona social di fundraising per sensibilizzare sulla sclerosi multipla. Un progetto di DUDE, Facebook e UNA per l’associazione italiana sclerosi multipla - AISM

DUDE è stata l’agenzia vincitrice tra 27 gruppi provenienti da diverse sigle creative che hanno presentato la loro candidatura e che hanno preso parte all’Hackaton. Il team dell'agenzia ha lavorato in questi mesi al fianco di Facebook, che ha finanziato, pubblicato e promosso l’idea e si è occupato della video strategy e della pianificazione sui canali social, e di Dadomani Studio, che ha seguito la parte di scenografia, design e produzione video, per dare vita alla maratona durante la settimana contro la sclerosi multipla.

La Finger Run è la prima maratona social che si corre con le dita: l’iniziativa, che si svolge oggi 30 maggio, ha lo scopo di percorrere collettivamente 42 km e di raccogliere donazioni, attraverso una piattaforma di gaming su Facebook Messenger.
42km da percorrere un centimetro alla volta, tutti insieme, per vincere la sfida più importante: quella contro la Sclerosi Multipla (SM).

Il gioco su Facebook Messenger consiste in una maratona su un tracciato infinito, lo scopo del gioco è quello di percorrere quanti più metri possibili, tramite il meccanismo dello “scroll” cercando di evitare gli ostacoli.

L’obiettivo del gioco è soprattutto quello di raccogliere donazioni a sostegno della ricerca scientifica sulla SM promossa da AISM e la sua fondazione, una vera e propria campagna di fundraising con una nuova dinamica di donazione, di intrattenimento e divertente in cui è il gruppo che fa la differenza rendendo i donatori protagonisti di una maratona digitale, accessibile a tutti.

Per donare infatti, nella home del gioco, c’è una sezione “shop” all’interno della quale è possibile acquistare dei prodotti con cui si può percorrere la maratona, in questo modo si crea una dinamica di ingaggio a donare nuova e divertente.

La Finger Run è il progetto nato lo scorso novembre su iniziativa di Facebook per la creazione di una campagna di comunicazione finalizzata alla raccolta fondi per AISM.
DUDE è stata l’agenzia vincitrice tra 27 gruppi provenienti da diverse agenzie creative che hanno presentato la loro candidatura e che hanno preso parte all’Hackaton.

I ragazzi del team di DUDE hanno lavorato in questi mesi al fianco di Facebook, che ha finanziato, pubblicato e promosso l’idea e si è occupato della video strategy e della pianificazione sui canali social, e di Dadomani Studio che ha seguito la parte di scenografia, design e produzione video, per dare vita alla maratona durante la settimana contro la sclerosi multipla.

“Lavorare a questo progetto è stato in parti uguali un ònere e un onore. Da un lato c’era la responsabilità di portare un contributo concreto alla raccolta fondi promossa a favore di AISM, dall’altra c’era l’opportunità -imperdibile- di lavorare a quattro mani con la regina delle piattaforme social e i suoi programmatori” commenta Nicolò Carrassi, Deputy Creative Director in DUDE “Trasformare lo scroll, da gesto quotidiano e quasi compulsivo, a meccanica non convenzionale per raccogliere fondi, ci sembrava il modo migliore in cui DUDE poteva contribuire a questo nobile progetto. Non ci dilunghiamo ulteriormente perché c’è una maratona da correre e siete tutti invitati.”

Link Evento FB
Link al gioco

CREDITS:
Chief Creative Officers: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Deputy Creative Directors: Nicolò Carrassi & Luca Riva

Account Director: Elena Panza
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Junior Copywriter: Cecilia Panisi
Junior Art Director: Alessandro Borrelli
Strategic Planner: Marco Frugiuele
Account Executive: Giorgia Marchelli
Digital Executive: Mirko Mantellato
Producer: Andrea Italia
Event Manager: Nadia Fontanella
Event Manager Assistant: Martina Augelli
Post production Supervisor: Seba Morando
Motion Designer: Marco De Benedictis
Film Editor: Federica Ruggeri
Scenografia, design e produzione video: Dadomani Studio