UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Csr

Birra Peroni presenta il Rapporto di Sostenibilità 2014-2015 con campagna digital e social a cura di Nimai

Un vero e proprio racconto dal titolo 'La mia birra è come me', presentato sulla nuova piattaforma web e supportato da una campagna social, associata all’hashtag #lamiabirraècomeme. Sul sito sei consumatori, attraverso le proprie storie, illustrano i valori a cui si ispira anche l’azienda birraria. Lo storytelling legato al Rapporto di Sostenibilità proseguirà online, attraverso news e interviste e a una campagna di digital activation, che vedrà l’attivazione e il coinvolgimento di influencer qualificati, che proporranno la propria declinazione del concept #lamiabirraècomeme. 
In occasione del lancio del Rapporto di Sostenibilità 2014-2015, Birra Peroni innova il proprio approccio comunicativo e si rivolge ai consumatori, attraverso i volti e le storie di chi - ogni giorno - concorre al successo di una birra apprezzata in tutto il mondo da 170 anni.

Un vero e proprio racconto dal titolo 'La mia birra è come me', presentato sulla nuova piattaforma web http://www.birraperoni.it/rds/ e supportato da una campagna social, associata all’hashtag #lamiabirraècomeme

Sul sito sei consumatori, attraverso le proprie storie, illustrano i valori a cui si ispira anche l’azienda birraria. Lo storytelling legato al Rapporto di Sostenibilità proseguirà online, attraverso news e interviste e a una campagna di digital activation, che vedrà l’attivazione e il coinvolgimento di influencer qualificati, che proporranno la propria declinazione del concept #lamiabirraècomeme. Il progetto è curato da Nimai

L’azienda darà quindi voce a Filippo, Luisa, Flavio, Daniele, Roberta e Stefania e tanti altri che, come loro, vedono nella birra un momento di condivisione e si riconoscono nei principi di Birra Peroni: qualità, controllo della filiera, responsabilità e attenzione all’ambiente.

Ed è proprio partendo dalla filosofia green dell’azienda che, anche quest’anno, sono stati resi noti i risultati della sostenibilità di Birra Peroni in netto miglioramento grazie a numerose iniziative introdotte per ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza dei processi produttivi. In particolare, per quanto attiene alla tutela delle risorse idriche, il consumo totale di acqua si è ridotto del 5% rispetto al 2014 e Birra Peroni è oggi in grado di produrre un ettolitro di birra utilizzando solamente 3,12 ettolitri di acqua (il 3% in meno rispetto allo scorso anno). Considerevole anche l’impegno dell’azienda per la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera: Birra Peroni è attualmente in grado di produrre un ettolitro di birra, emettendo 5,52 kg di CO2. Confermata poi la percentuale di rifiuti riciclati dall’azienda che si attesta al 99%.

“Siamo arrivati a questa percentuale così elevata perché l’80% della carta e del cartone delle confezioni, il 60% dell’alluminio delle lattine, il 75% dell’acciaio dei tappi e il 71% del vetro delle  bottiglie è costituito da materiali riciclati. Basti pensare che, cambiando tecnica di etichettatura, sfruttando un sistema più moderno, siamo riusciti a trasformare l’etichetta delle nostre birre, incrementare la nostra efficienza e ridurre i consumi di materiali per il packaging, risparmiando oltre 6.200 tonnellate di vetro e circa 2 milioni di euro", ha aggiunto Cristina Hanabergh, Sustainable Development Manager Birra Peroni.


Dai dati presentati, è emerso, inoltre, il forte legame di Birra Peroni con la propria filiera, al fine di contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo del sistema economico. Sono 90 infatti, gli  agricoltori che hanno aderito negli ultimi anni ai corsi di formazione qualificata e all’iniziativa 'Birra Peroni per l’Agricoltura' per lo sviluppo di competenze imprenditoriali e la promozione di buone pratiche di sostenibilità in agricoltura. 


Nel 2015 Birra Peroni ha prodotto 4,85 mln di ettolitri di birra e ha collaborato con 1.500 aziende agricole, che hanno coltivato 17.300 ettari di terra in 9 regioni italiane e hanno fornito 50 mila tonnellate di orzo e 9 tonnellate di Mais Nostrano per la produzione di Nastro Azzurro.

SP