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Pe.pe Agency firma UNDRESSED, la campagna di Unobravo per spogliarsi dai pregiudizi, con On Point alle PR

“La campagna è il felice esempio di come le diverse agenzie di comunicazione coinvolte in questo progetto, se ben integrate fra loro sin dalla fase iniziale, possano portare i migliori risultati. On Point Pr, che guido insieme a Marcella Maggi dal 2008, coltiva rapporti con i media da anni.” Dichiara Gloria Berté CEO e co-founder “Un patrimonio di relazioni cruciali per ogni fase della campagna: teasing, guerrilla, reveal ed evento finale, puntando sul forte valore etico e sociale dell’iniziativa. Un ufficio stampa multichannel, in cui ha creduto anche Danila De Stefano, CEO di Unobravo, dedicandosi a interviste e stringendo relazioni con i top title, conseguendo notorietà immediata e mettendo basi solide per costruire il patrimonio inestimabile della reputazione, garanzia di una crescita costante a lungo termine.”

Una triangolazione che funziona, quella tra pe.pe, agenzia di Narrativa Strategica, On Point, società di PR, e Unobravo, servizio di Psicologia Online, e che dimostra l’importanza di lavorare in sinergia per lo sviluppo di progetti complessi.
Sì, perché UNDRESSED non è una campagna come un’altra, ma un vero e proprio percorso - proprio come quello verso il benessere mentale - fatto di esperienze diverse, sviluppato in più step e veicolato su vari canali, off e online.

“Lo diciamo sempre, non amiamo ragionare a compartimenti stagni e questa campagna lo dimostra” commentano Federica Gianola e Silvio Morsellino, co-founder di pe.pe Agency.
“Un concept che lavora in maniera fluida tra guerrilla, un teasing completamente unbranded, content creator e un’esperienza 100% phygital. Siamo molto soddisfatti, non solo del risultato finale: con Unobravo la collaborazione è sempre stata aperta, proattiva e sì, coraggiosa. Perché mettersi a nudo con un progetto così non è da tutti, ma è il primo passo verso un nuovo modo di comunicare.”

Un progetto il cui nome già dice tutto, perché capace di evocare due necessità importanti:
● Spogliarsi dai pregiudizi è fondamentale
● Mettersi a nudo, attraverso il dialogo con un professionista, è il primo passo per imparare ad esplorare le proprie emozioni, comprenderle e stare meglio.

E due sono state le fasi core della campagna:
1. Una di teasing rigorosamente anonima per creare hype sul brand, con un’attività di guerrilla su Milano che ha visto le strade del centro letteralmente invase da 900 t-shirt appese a grucce (andate letteralmente a ruba in poche ore), per dare voce ai cliché sulla terapia psicologica. Oltre 20 messaggi diversi, gli stessi pubblicati sul profilo IG anonimo @undressedexperience, a rappresentare molti di quei pregiudizi che, ancora troppo spesso, frenano le persone a intraprendere un percorso psicologico e a prendersi cura del proprio benessere mentale

2. Una di unveiling, con un’installazione esperienziale, per far vivere un percorso alle persone, passando da un messaggio di sensibilizzazione collettiva a un’esperienzabindividuale e intima, l’UNDRESSED EXPERIENCE: un ambiente protetto, accogliente e insonorizzato, dove chiunque ha potuto liberare i propri pensieri, stati d’animo ed emozioni, scegliendo se entrare scalzo, proprio come a casa.
Un vero e proprio “confessionale” posizionato in Largo La Foppa (Moscova) il 27 e 28 maggio, all’interno del quale registrare, in forma anonima, audio della durata di 1 minuto compiendo, così, il primo passo verso il proprio benessere psicologico.

Un evento di grande successo che ha visto oltre 1.600 persone partecipare all’esperienza durante il weekend. Un’esperienza che gli utenti potranno continuare a vivere anche in chiave digital, sul sito dedicato undressedexperience.it: una room virtuale per condividere la propria nota vocale in qualsiasi momento e da qualunque località. Note che diventeranno un audio-racconto veicolato su diversi canali digitali, perché a volte basta ascoltare la voce di chi sta attraversando un periodo simile al nostro per sentirci meno soli nell’affrontarlo.

“Anche quest’anno, in occasione del mese dedicato alla salute mentale, noi di Unobravo abbiamo voluto essere in prima linea. Da questa volontà nasce UNDRESSED, una campagna di ampio respiro e multi-canale, che invita le persone a spogliarsi dei pregiudizi verso la terapia psicologica e a mettersi a nudo, liberando il proprio sentire. Con UNDRESSED desideriamo renderci, ancora una volta, parte attiva nella lotta allo stigma e contribuire a dare vita ad un mondo in cui il benessere psicologico possa rivestire un ruolo centrale nella vita di ognuno"  commenta Danila De Stefano, CEO&Founder di Unobravo.

“Oltre a dispiegare ogni nostra risorsa interna, ci siamo avvalsi della collaborazione di due partner strategici: pe.pe Agency, per lo sviluppo del concept creativo e la realizzazione dell’iniziativa, e On Point Pr, per massimizzare l’esposizione mediatica. La splendida sinergia creatasi con queste due realtà ci ha permesso di dare ancora più slancio alla nostra missione e incoraggiare sempre più persone, da tutta Italia, a prendersi cura di sé e coltivare il proprio benessere psicologico”.

Diversi i creator coinvolti, dai TikTokers Giovanni Brugnoli @sayrevee e Dana @mcdanalds, a Stefano Guerrera, attualmente fra i volti italiani più amati di Instagram, fino allo stile editoriale di Factanza.


Il coverage tra stampa, web, radio e tv, ancora in fase di monitoraggio, conta oltre 60 presenze redazionali.

“La campagna UNDRESSED di Unobravo è il felice esempio di come le diverse agenzie di comunicazione coinvolte in questo progetto, se ben integrate fra loro sin dalla fase iniziale, possano portare i migliori risultati. On Point Pr, che guido insieme a Marcella Maggi dal 2008, coltiva rapporti con i media da anni.” Dichiara Gloria Berté CEO e co-founder “Un patrimonio di relazioni cruciali per ogni fase della campagna: teasing, guerrilla, reveal ed evento finale, puntando sul forte valore etico e sociale dell’iniziativa. Un ufficio stampa multichannel, in cui ha creduto anche Danila De Stefano, CEO di Unobravo, dedicandosi a interviste e stringendo relazioni con i top title, conseguendo notorietà immediata e mettendo basi solide per costruire il patrimonio inestimabile della reputazione, garanzia di una crescita costante a lungo termine.”
Con UNDRESSED, Unobravo vuole essere sempre più in prima linea nella lotta allo stigma e ai pregiudizi e contribuire a normalizzare l’accesso alla terapia e renderla più inclusiva e accessibile, per dare vita a un mondo in cui il benessere psicologico delle persone possa essere davvero messo al centro.

https://undressedexperience.it/
https://instagram.com/undressedexperience
#UndressedExperience