Csr
Forum Impresa e Sostenibilità: a Coop il Premio Consumabile
Prosegue ad Agrate Brianza il Forum Impresa e Sostenibilità. Ieri in chiusura dei lavori è stato assegnato a Coop Adriatica il Premio Consumabile alla Distribuzione Responsabile, promosso da Pentapolis in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna e Legambiente , il riconoscimento che viene attribuito ogni anno alle migliori iniziative di responsabilità sociale e sostenibilità intraprese dalle aziende operanti nel mondo della grande distribuzione organizzata (GDO), anello di congiunzione fra l'industria e i consumatori.
Coop si è aggiudicata il Premio per il progetto 'BIM – La Biblioteca Interculturale Mobile': in collaborazione con il Settore Istruzione del Comune di Bologna, Coop ha organizzato momenti di incontro, animazione e lettura con l'obiettivo di offrire ai giovani e alle loro famiglie spunti di riflessione sul tema della diversità culturale e della convivenza civile. Il progetto si è articolato in diverse attività: allestimento temporaneo, per due settimane, nei luoghi individuati, di una biblioteca interculturale; presentazione di percorsi video e di lettura; ampliamento, in senso multiculturale, delle biblioteche scolastiche e del territorio; pubblicazione di un catalogo bilingue dei testi utilizzati nelle animazioni.
Nel corso della giornata è stato presentato il numero zero di 'Consumabile, vivere responsabile', giornale free press, filo diretto con i consumatori/utenti per alimentare la cultura della sostenibilità. Protagonisti: aziende, uomini, prodotti e servizi espressione di scelte responsabili. Il tabloid sarà in distribuzione a partire dal mese di settembre, con una tiratura di 100 mila copie .