
Csr
Gruppo Mondadori adotta la sua Policy Diritti Umani, un documento che esplicita e rafforza l'impegno dell'azienda a tutelare e promuovere i valori fondamentali delle persone
Il Gruppo Mondadori compie un nuovo passo nel proprio percorso di gestione responsabile del business con l'adozione della Policy Diritti Umani: un documento che rende più esplicito l'impegno dell’azienda nel tutelare e promuovere i valori fondamentali delle persone, non solo al proprio interno, ma anche nei confronti di tutti i propri stakeholder.
In coerenza con i punti chiave del Piano di Sostenibilità 2025-2027, le linee guida e le tematiche prioritarie della Policy rappresentano un'ulteriore conferma dell’attenzione che il Gruppo riserva alla sostenibilità sociale e a principi essenziali quali la diffusione di una cultura inclusiva, lo sviluppo delle conoscenze e il rispetto delle idee.
"L'accesso a un’istruzione di qualità, la possibilità di prendere parte alla vita culturale e di godere del progresso scientifico del proprio Paese sono diritti fondamentali di ogni persona, come sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Come primo gruppo editoriale italiano crediamo di avere una forte responsabilità in questo senso: ogni libro, ogni contenuto che pubblichiamo può contribuire a costruire momenti di dialogo, di riflessione e di crescita, diventando uno strumento di inclusione, rispetto e partecipazione”, ha dichiarato Francesca Rigolio (in foto), Chief Sustainability Officer del Gruppo Mondadori. “È da questa convinzione che nasce la nostra Policy Diritti Umani, con cui rinnoviamo e rafforziamo il nostro impegno nel contribuire a una società più equa e consapevole, integrando questi principi nella nostra strategia di sostenibilità e nelle nostre prassi aziendali”.
La Policy Diritti Umani del Gruppo Mondadori si articola in quattro macroaree:
-
Diritti civili e politici: nel documento viene riservata particolare attenzione alla libertà di pensiero, di opinione ed espressione, principi tutelati attraverso una produzione editoriale di qualità, accessibile a tutti e destinata a un pubblico ampio e trasversale. Tra le tematiche prioritarie: diversità, equità e inclusione, leve fondamentali per rendere l’azienda ancora più competitiva attraverso uguali opportunità di crescita professionale e personale, la prevenzione di ogni forma di discriminazione, la promozione dell’ascolto attivo e di un linguaggio inclusivo.
-
Diritti economici: nella Policy viene dedicata grande importanza alla possibilità di realizzarsi pienamente come individui, attraverso l’accesso a diverse opportunità professionali, a una retribuzione equa e a un ambiente di lavoro attento alla persona. Tra i temi portanti: parità di trattamento e di opportunità, anche tramite il costante monitoraggio di eventuali gap retributivi e la promozione di momenti di confronto e di formazione contro ogni forma di discriminazione; equilibrio tra vita professionale e vita privata, tramite un concetto ampio di conciliazione e integrazione che permetta a tutti di armonizzare la propria dimensione personale e lavorativa attraverso specifici strumenti, come lo smart working, e una serie di programmi a supporto della genitorialità e, più in generale, di tutte le attività di cura verso di sé e verso gli altri; salute e benessere, valori fondamentali promossi attraverso una cultura della prevenzione, capillare e diffusa, e a campagne di sensibilizzazione, con un focus specifico anche sulla salute mentale.
-
Diritto all’istruzione e alla cultura: la Policy dedica ampio spazio a queste tematiche non solo in ottica di miglioramento delle professionalità e delle relazioni, ma soprattutto come elementi per favorire la mobilità sociale, sviluppare il pensiero critico e la partecipazione attiva. Tra i temi essenziali individuati: educazione, formazione e sviluppo delle competenze, quali strumenti fondamentali per la crescita personale e professionale degli individui attraverso programmi di aggiornamento, in un mondo del lavoro in cui le conoscenze e le professionalità si evolvono rapidamente.
-
Diritti sociali, come, da un lato, la lotta alla corruzione e la tutela della privacy, dall’altro, il coinvolgimento attivo, attraverso l’offerta di contenuti e gli eventi delle librerie, delle comunità locali, del pubblico di lettrici e lettori, autrici, autori ed insegnanti, e diritti ambientali, volti a minimizzare gli impatti delle attività del Gruppo lungo tutta la filiera produttiva, con particolare attenzione all'approvvigionamento della carta.
La Policy Diritti Umani, disponibile qui, viene affiancata dalla Linea Etica, un sistema di monitoraggio e segnalazione, che consente di integrare il rispetto dei diritti umani nel modello di valutazione e gestione dei rischi aziendali.

