Csr

I Am A Bean per l'eco-sostenibilità del Comune di Vidracco (To)

Operazioni strutturate, tra cui logo e pay-off, per mantenere vivo il posizionamento e l'identità della località piemontese, che da anni ha avviato un percorso orientato alla sostenibilità ambientale e al rispetto del territorio.

I Am A Bean conferma il proprio orientamento verso l’eco-sostenibilità e la solidarietà: dalla campagna in favore dell’energia pulita fatta per Leitwind a quella sociale per Croce Rossa.

A questo si aggiunge oggi un nuovo tassello. È infatti terminata la prima fase di un ampio progetto di comunicazione eco-ambientale iniziato nel 2008 su commissione del Comune di Vidracco, nel torinese, paese simbolo della Valchiusella, un territorio situato nel cuore del Piemonte.
I Am A Bean ha sviluppato una strategia di marketing e comunicazione per parlare e far conoscere Vidracco come si fa con un vero e proprio brand, valorizzando il suo percorso di sostenibilità come un effettivo plus e focalizzandosi sui valori più legati al territorio, che caratterizzano il Comune.

L’ideazione di un pay-off, 'Terra di arte e sviluppo sostenibile', è stata il primo passo di un’operazione di posizionamento e costruzione di un’identità che ha messo al centro il vivere 100% eco, in armonia con la natura e il territorio. Oltre al pay-off l'agenzia ha sviluppato logo, brochure e altre attività dedicate al territorio, ovvero una serie di operazioni strutturate, che mirano a mantenere la promessa del nuovo posizionamento: la riscoperta degli antichi mestieri e della natura del territorio, attraverso un percorso sul lago; l’attenzione ai prodotti locali, bio e a Km 0; la ristrutturazione del vecchio mulino, divenuto eco-museo dell’acqua; l’attenzione alle tradizioni, come la cultura della castagna; la salvaguardia di antiche colture grazie a un’apposita Area Mercantale.

C.P.