Csr
Parte il progetto 'Vicini alle imprese'
Questa mattina, presso la Sala Nuovo Spazio Guicciardini di via Macedonio Melloni, si è svolto il primo incontro formativo riservato alle oltre sessanta aziende fornitrici della Provincia di Milano che hanno aderito al progetto 'Vicini alle Imprese', promosso dall'assessorato alla Responsabilità Sociale d'Impresa e Pubblica Amministrazione, con il supporto della società Bureau Veritas Italia.
Alle imprese sono stati illustrati gli strumenti di lavoro di questo percorso, in particolare una griglia di autovalutazione che servirà come punto di partenza per la definizione di comportamenti in linea con la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile, ed utili per quanto riguarda l'assegnazione di punteggi premianti in ambito sociale ed ambientale, che l'ente intende adottare in occasione di bandi di gara ad offerta economicamente più vantaggiosa per le forniture di beni e servizi.
"Il confronto diretto con le imprese nostre fornitrici che hanno aderito al progetto – spiega l'assessore Giuliana Carlino – è fondamentale per stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione reciproche ed adeguare il percorso formativo che ci proponiamo di offrire, anche a quelle che sono le loro caratteristiche e le loro esigenze. Non chiediamo loro semplicemente di rispondere a determinati criteri, ma le prendiamo per mano, guidandole e formandole, con l'obiettivo di sensibilizzarle ad una cultura della responsabilità sociale. E' questa l'autentica novità di 'Vicini alle Imprese"' la natura innovativa dell'intero progetto".
I rappresentanti delle aziende presenti hanno manifestato la massima collaborazione, sia nel far emergere criticità che nel suggerire miglioramenti, sottolineando comunque l'importanza dell'occasione di crescita che la Provincia fornisce in maniera totalmente gratuita.
"Ci auguriamo – continua l'assessore Carlino – che i nostri fornitori continuino sulla strada della trasparenza e dell'etica che ha fin qui contraddistinto la loro attività professionale ed il loro rapporto con l'amministrazione e gli uffici coinvolti".
I prossimi incontri formativi sono fissati per la metà del mese di maggio, con due momenti d'aula e suddivisione delle imprese in altrettanti gruppi; un conclusivo momento di confronto è in programma per l'inizio di giugno.