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PepsiCo annuncia pep+ (pep Positive), una strategica trasformazione end-to-end che pone la sostenibilità al centro

pep+ guiderà le trasformazioni delle operazioni aziendali: dall'approvvigionamento degli ingredienti, alla produzione e vendita dei suoi prodotti in modo più sostenibile; allo sfruttamento di oltre un miliardo di contatti quotidiani con i consumatori, per far si che la sostenibilità diventi mainstream e per coinvolgere le persone a fare scelte migliori per se stesse e per il pianeta.

PepsiCo ha presentato oggi pep+ (pep Positive), una strategica trasformazione end-to-end che pone la sostenibilità al centro di come l'azienda creerà crescita e valore operando all'interno dei confini planetari e ispirando cambiamenti positivi per il pianeta e le persone. pep+ guiderà le trasformazioni delle operazioni aziendali di PepsiCo: dall'approvvigionamento degli ingredienti, alla produzione e vendita dei suoi prodotti in modo più sostenibile; allo sfruttamento di oltre un miliardo di contatti quotidiani con i consumatori, per far si che la sostenibilità diventi mainstream e per coinvolgere le persone a fare scelte migliori per se stesse e per il pianeta.

"pep+ è il futuro della nostra azienda – una trasformazione fondamentale di ciò che facciamo e di come lo facciamo per creare opportunità e valori condivisi ponendo al centro la sostenibilità e il capitale umano. Ciò riflette una nuova realtà aziendale, in cui i consumatori stanno diventando sempre più interessati al futuro del pianeta e della società,” ha dichiarato Ramon Laguarta, Presidente e CEO di PepsiCo. "pep+ cambierà i nostri brands e il loro modo di vincere sul mercato. Ad esempio, immaginiamo che Lay's parta da una patata coltivata in modo sostenibile in un campo rigenerativo, per poi essere cotta e consegnata da
una filiera Net-Zero e Net Water Positive, venduta in un sacchetto bio-compostabile, con livelli di sodio più bassi nel mercato. Ecco una scelta positiva. Ed ecco le patatine più buone, le numero 1 del futuro. È così che pep+ sarà migliore per le persone, per il pianeta e per la nostra attività. Ora, immaginate quali potranno essere la portata e l'impatto quando questi parametri verranno applicati a tutti e 23 i nostri marchi da miliardi di dollari".

Sono tre pilastri di pep+ che guidano l’azione e gli obiettivi 2030 delle industrie leader, tra cui:

1. Agricoltura Positiva: diffondere pratiche rigenerative per ripristinare la terra attraverso l'intera impronta agricola dell'azienda, circa 7 milioni di acri
2. Catena del valore Positiva:
a. Raggiungere le Zero emissioni Nette entro il 2040;
b. Diventare “Net Water Positive”; 
c. Porsi nuovi obiettivi per migliorare la sostenibilità degli imballaggi
3. Scelte positive:
a. Sfruttare la portata e le dimensioni dei suoi brand globali per guidare un impatto positivo su
larga scala;
b. Sviluppare il portfolio in ambiti migliori per il pianeta e per le persone, tra cui proteine vegetali, noci & semi e cereali integrali; e
c. Espandere il business SodaStream, che ad oggi dovrebbe evitare più di 200 miliardi di bottiglie di plastica entro il 2030

Come parte della sua visione, l'azienda sta inoltre cercando di aumentare la trasparenza nei confronti dei consumatori e aiutarli a compiere scelte sostenibili. PepsiCo ha recentemente annunciato la sua partecipazione al progetto di valutazione ambientale front-of-pack guidato da Foundation Earth. Il progetto ha lo scopo di valutare la capacità dei diversi schemi di etichettatura nel promuovere scelte di acquisto più sostenibili per i consumatori, oltre a guidare il progresso ambientale per i produttori di alimenti.

“Si tratta di una trasformazione importante per il nostro business. Evolere il nostro portfolio e fornire ai consumatori scelte positive è la cosa giusta per il nostro pianeta e per le persone. Ciò richiede investimenti a lungo termine, nuovi modi di impegnarsi lungo la nostra catena del valore e un cambiamento culturale per approcciare alle cose in modo diverso". ha commentato Silviu Popovici, CEO di PepsiCo Europe.
“Tuttavia, questi cambiamenti da soli non saranno sufficienti. Dobbiamo collaborare con i governi e altre parti interessate che ci aiutino ad essere più veloci e dobbiamo assicurarci di avere le infrastrutture e gli ecosistemi giusti per riuscire a reinventare il modo in cui il cibo viene coltivato, prodotto e apprezzato".


Per saperne di più sull'agenda PepsiCo Positive: www.pepsico.com/pepsicopositive.