Csr

Provincia di Milano e Bureau Veritas Italia insieme per la CSR

La Provincia di Milano, supportata da Bureau Veritas Italia, società leader nella certificazione negli ambiti Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale, prosegue nella realizzazione dell'ambizioso progetto denominato "Vicini alle Imprese", che permetterà alle imprese fornitrici dell'ente di dotarsi di strumenti efficaci per una politica aziendale rispettosa dell'ambiente e attenta alla responsabilità sociale.

Nello scorso novembre la Provincia ha inviato un questionario a 499 imprese iscritte all'Albo Fornitori dell'ente con l'obiettivo di ottenere una fotografia delle tipologie d'impresa presenti e verificare il grado di conoscenza ed interesse delle aziende nei confronti della responsabilità sociale. Al questionario hanno risposto 137 imprese, con un ritorno del 28% decisamente alto e rappresentativo. Di queste, il 60% circa dichiara di non conoscere né aver mai affrontato il tema della responsabilità sociale d'impresa, mentre il 40% circa afferma di essersi già avvicinato all'argomento. L'84%, invece, la percentuale delle imprese che si mostrano interessate.

"I dati emersi dal questionario – ha affermato l'assessore alla Responsabilità Sociale d'Impresa Giuliana Carlino – evidenziano come tra le imprese nostre fornitrici, per la maggior parte di piccole e medie dimensioni, vi siano una crescente sensibilità verso l'impatto sociale ed ambientale della propria attività, ed una certa curiosità nei confronti di una filosofia che può essere sfruttata in termini di vantaggio competitivo. In effetti, attraverso l'Albo Fornitori e il progetto "Vicini alle Imprese", intendiamo attivare un circuito virtuoso che premi le imprese impegnate nella responsabilità sociale, pur senza ledere il principio di concorrenza che come ente pubblico siamo tenuti a salvaguardare. I risultati dell'indagine, uniti al fatto che solo l'1% dei nostri fornitori è in possesso di una certificazione riconosciuta in materia, ci indicano, inoltre, come il terreno sia fertile per continuare a percorrere questa strada".

Per condividere e promuovere il progetto, la Provincia organizzerà il prossimo 17 gennaio 2008 una conferenza stampa presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi. Nell'occasione, l'assessore Carlino, il vice direttore generale Valerio Gallinella ed il direttore del settore Provveditorato Valerio Bendinelli illustreranno i risultati di tale indagine. Inoltre al tavolo dei relatori siederanno i rappresentanti dei principali stakeholders coinvolti nel processo, che andranno a formare un tavolo permanente di confronto per tutta la durata – 18 mesi – del progetto "Vicini alle Imprese": Sodalitas/Assolombarda per il mondo imprenditoriale, Mani Tese per il mondo no profit, Bureau Veritas quale organismo tecnico ed infine Camera di Commercio, altro fondamentale interlocutore per le aziende.