Csr

The Good Report: Nivea Doll (campagna), Publicis Conseil Paris (agenzia), Publicis Wordwide (network), France 5 (investitore) primeggiano nella comunicazione sociale

Il ranking nato dalla collaborazione tra ACT Responsible e The Gunn Report premia le migliori campagne di social responsibility dell'anno 2016, mettendo anche agenzie, network e investitori che si sono particolarmente distinti in quest'ambito.

The Good Report è una classifica volta a mettere in luce il miglior utilizzo della comunicazione creativa per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale, aumentando la consapevolezza delle principali problematiche sociali e ambientali. 

Il ranking nasce dalla collaborazione tra ACT Responsible, associazione non-profit internazionale che raccoglie a livello globale le migliori campagne sociali, e The Gunn Report, l'indice globale dell'eccellenza creativa in ambito advertising. 

Per il Good Report relativo al 2016 sono state valutate in totale 702 campagne prodotte da 461 agenzie per 608 investitori di 71 Paesi. La classifica viene stilata mettendo a sistema il riconoscimento da parte della industry con le performance misurate dal Gunn Report, insieme allo sforzo promozionale di ogni campagna e al riconoscimento del pubblico rilevato dai voti raccolti da ACT Responsible. Vengono in realtà preparate 4 diverse classifiche, relative rispettivamente alle campagne che hanno promosso con maggior successo delle cause sociali, alle agenzie, ai network e agli investitori.

Il Good Report 2016 è costituito da 40 campagne. Tra le 24 agenzie in classifica figurano 4 strutture indipendenti e 21 agenzie appartenenti a network. Tra i 20 Top Network ce ne sono 3 indipendenti e 17 facenti parte di holding. Infine, i 10 investitori top includono 6 organizzazioni non governative e 4 aziende no-profit

Ecco chi occupa i primi posti in classifica. 

 

Campagne 

#1 Nivea Doll, FCB Brasil, São Paulo - Nivea

#2 Priceless Traps, Geometry Global, Bogota - Ministero dell'Ambiente e della Sostenibilità 

#3 This Girl Can, FCB Inferno, London - Sport England

#4 Print For Help, FCB Brasil, São Paulo - Hewlett-Packard Brasil

#5 One Shot Is Enough, Prolam Y&R, Santiago - UNICEF

 

Agenzie

#1 Publicis Conseil, Paris, France

#2 FCB Brasil, São Paulo, Brazil

#3 FCB Inferno, London, United Kingdom

#4 Forsman & Bodenfors, Göteborg, Sweden

#5 Colenso BBDO Auckland, New Zealand

 

Network

#1 Publicis Worldwide

#2 FCB Worldwide

#3 BBDO Worldwide

#4 Grey Global Group

#5 Young & Rubicam Group

 

Investitori

#1 France 5

#2 Nivea Brasil

#3 UNICEF Chile

#4 Innocence in Danger, Germany

#5 Amnesty International Brussels

 

La classifica completa è disponibile in allegato.

SP