Digital

Amazon: pubblicità a +44% e ricavi a +24% nel terzo trimestre 2019 ma cala il risultato netto

Mentre i ricavi pubblicitari della company di Jeff Bezos (nella foto) superano i 3 miliardi di dollari e crescono i fatturati delle divisioni cloud computing (+35%, 9 miliardi di dollari), servizi per abbonamento come Amazon Prime (+34%) e del servizio di video streaming (+36%), deludono le aspettative per il quarto trimestre, con ricavi tra gli 80 e gli 86,5 miliardi di dollari, più bassi delle stime di 87,4 miliardi di dollari.

Nel terzo trimestre 2019 il fatturato Amazon ha raggiunto i 70 miliardi di dollari, in crescita del 24% anno su anno. Un risultato superiore rispetto alle attese.  Il dato include i risultati record delle vendite nel giorno del “Prime Day”.

Il risultato operativo è passato dai 3,7 miliardi del terzo trimestre 2018 ai 3,2 miliardi di quello scorso. In flessione anche il risultato netto, sceso a 2,1 miliardi rispetto ai 2,9 miliardi di un anno fa.  A pesare sulle finanze del colosso sembra siano stati gli investimenti di miliardi di dollari per espandere il suo programma di consegne gratuite in un giorno. 

Continuano invece a crescere i fatturati delle divisioni del cloud computing (+35%, 9 miliardi di dollari),  servizi per abbonamento come Amazon Prime (+34%) a quota 5 miliardi di dollari e del servizio di video streaming (+36%). Molto positivi  i ricavi della pubblicità e delle “altre categorie” saliti del 44% a 3,6 miliardi di dollari.

Hanno deluso le aspettative degli analisti anche le guidance della società di cui è Ceo Jeff Bezos (nella foto) per il quarto trimestre, quello che comprende lo shopping natalizio, con ricavi tra gli 80 e gli 86,5 miliardi di dollari, più bassi delle stime degli analisti di 87,4 miliardi di dollari.

 

EC