Digital

Audiweb 2.0: dal 4 giugno i primi dati quotidiani e settimanali

La ricerca Audiweb 2.0, ha ricordato Marco Muraglia, presidente Audiweb, durante Linkontro Nielsen in corso oggi, 19 maggio, a Santa Margherita di Pula, in Sardegna, si basa su un panel di 40.000 individui, di cui 8.500 rappresentativi del mobile. Il panel single source, relativo a chi fruisce contenuti web sia da pc sia da mobile, è invece composto da 1500 persone.

Saranno distribuiti nella settimana del 4 giugno i primi dati della nuova indagine Audiweb 2.0 (leggi news), e verranno consegnati solo ai soci, sia su base quotidiana che settimanale, con due giorni di ritardo sulla data di raccolta per permettere l’elaborazione della grande quantità di informazioni da cui provengono.

Successivamente i dati, prodotti da Nielsen (vincitrice di un pitch contro ComScore e Gfk),  verranno pubblicati anche sul sito dell'Istituto.

Lo ha dichiarato a Linkontro Nielsen, oggi, 19 maggio, Marco Muraglia (nella foto), presidente Audiweb.

La ricerca Audiweb 2.0, ricordiamo, si basa su un panel di 40.000 individui, di cui 8.500 rappresentativi del mobile.

Il panel single source, relativo a chi fruisce di contenuti web sia da pc sia da mobile,  è invece composto da 1500 persone.

Uno dei maggiori vantaggi offerti da Audiweb 2.0 è la capacità di misurare anche le audience dei contenuti fruiti attraverso piattaforme terze, a patto che l'editore coinvolto sia d'accordo. Il processo di misurazione avviene mediante l'applicazione ai contenuti di un tag che poi viene controllato e certificato da Nielsen.

Riguardo all'andamento del mercato, Muraglia lo ha definito moderatamente statico, con gli Over the Top che stanno andando benissimo.