Digital

Automoto.it protagonista sui social con la nuova web serie 'S-caricati' in collaborazione con Mini. Protagonista Pierfrancesco Favino

I quattro episodi della web serie hanno avuto una copertura totale Facebook di oltre 200.000 persone e oltre 3.500 interazioni, le Instagram stories più di 60.000 visualizzazioni. A presentarla e al volante la pilota Vicky Piria. Tra gli altri protagonisti, oltre a Favino, l'attore Eros Galbiati e il trapper Ernia.

Automoto.it, insieme a Moto.it tra i brand più importanti del segmento digitale editoriale automotive in Italia secondo le ultime rilevazioni Comscore, si apre anche ad altri settori e usa l’auto non più come semplice prodotto da recensire, ma anche come location di interviste e non solo. Obiettivo: espandere il raggio di azione di AM Network anche in altri canali non verticali.

In questo caso in collaborazione con Mini Italia ha lanciato la web serie S-caricati. A presentarla e al volante la pilota Vicky Piria. Protagonista del primo episodiouno degli attori italiani più famosi all’estero: Piefrancesco Favino - ora nelle sale con Il Traditore di Marco Bellocchio, successo al Festival di Cannes - che percorrendo le meraviglie nascoste di Roma a bordo della Mini Countryman SD, ha raccontato alcune sue esperienze lavorative e private.

Nel secondo episodio siamo a Como, città d’origine dell’attore Eros Galbiati, uno dei protagonisti della serie tv 1992 e 1993 e soprattutto del film ormai cult Notte prima degli esami. Tra ricordi di gioventù e le prime esperienze sul set, Eros sulla MINI Cooper S 5 porte, ha svelato anche la sua passione per la fotografia.

Il terzo episodio online è dedicato a Milano e al trapper Ernia, in partenza per il tour italiano con l’album 68: proprio alla fermata del bus 68 e a bordo della Mini Cooper S 3 porte, Vicky Piria passa a prendere Ernia che racconta i suoi inizi, non sempre facili, e la voglia di fare sempre meglio e di continuare a mettersi in gioco.

L’ultima puntata appena pubblicata ha come protagonista l’attore Francesco Mandelli che conduce Vicky Piria, al volante della Mini Couper S E ALL 4, da Milano al Parco di Monza, raccontando lungo il percorso del suo arrivo a Milano, gli anni d’oro di MTV e di come si sia reinventato e riscoperto scrittore e anche regista negli ultimi anni.

Come si conclude ogni puntata? Con un due di picche che Vicky Piria non risparmia a nessuno dei tre protagonisti, lasciandoli letteralmente a piedi.

S-caricati è anche un successo social: i quattro episodi hanno avuto una copertura totale Facebook di oltre 200.000 persone e oltre 3.500 interazioni, le Instagram stories più di 60.000 visualizzazioni. Il post pubblicato da Favino sul suo account ufficiale ha raggiunto oltre 300.000 visualizzazioni e le Instagram stories 95.000, mentre Ernia ha totalizzato 22.243 views delle Instagram stories e Francesco Mandelli 15.680Vicky Piria ha totalizzato oltre 27.229 visualizzazioni delle Instagram stories dell’episodio con Favino e quasi 17.000 di quello con Mandelli. La puntata più seguita è stata quella di Ernia che, oltre ad aver totalizzato da sola una copertura di oltre 90.600 persone su Facebook e quasi 20.000 views delle Instagram stories, ha raggiunto sul canale YouTube di Automoto.it quota 333 commenti, la maggior parte focalizzati non sull’intervista, ma sulla Mini Cooper S 3 porte.

“Con S-Caricati abbiamo sperimentato. E sperimentare è ciò che più serve ai media oggi. Abbiamo unito le nostre competenze in ambito automotive con interviste a personaggi extra settore. Perché crediamo nell'informazione ma come network non possiamo esimerci dal fare anche intrattenimento. Il caso della puntata con Ernia è emblematico: nei commenti più che dell'intervista in sé si parlava delle caratteristiche dell'auto: obiettivo raggiunto...”, afferma Moreno Pisto, brand & content manager di AM Network.

“Questo approccio ha un ragionamento dietro: le smart tv stanno portando i social anche sulle tv e noi vogliamo diventare un player decisivo nella produzione di contenuti che uniscono il settore auto e moto con quello del lifestyle, dato che i numeri ci danno ragione e sono sempre di più la nostra forza. È per questo che ringrazio la produzione di Eventually, il team di Automoto.it e tutti i protagonisti che hanno creduto nel format, a partire da Mini Italia fino ad arrivare agli attori Pierfrancesco Favino e alla sua agenzia di pr Carryover, Francesco Mandelli, Eros Galbiati e al trapper Ernia. Un plauso anche a Vicky Piria, bravissima”, ha aggiunto il manager. 

SP