Digital

Bending Spoons sviluppa 'Immuni', l'app per il tracciamento dei contagi da Coronavirus

La startup specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile con sede a Milano è stata fondata da cinque giovani professionisti: Luca Ferrari, Francesco Patarnello, Matteo Danieli, Luca Querella e Tomasz Greber. Sono circa una ventina le app sviluppate da Bending Spoons, per oltre 200 milioni di download complessivi, con 270.000 nuovi utenti al giorno e 45,5 milioni di fatturato nel 2018 come riporta il sito di Rainews.

E' Bending Spoons, startup specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile con sede a Milano, ad essersi aggiudicata il contratto statale di concessione gratuita della licenza d’uso dell’app di tracciamento   per far fronte all’emergenza sanitaria da coronavirus.

L'app chiamata 'Immuni' è stata realizzata in collaborazione con la rete lombarda dei poliambulatori del Centro Medico Santagostino e con la società milanese di marketing digitale Jakala.

La startup italiana è stata fondata nel 2013 da cinque giovani, allora under 30. Oggi è la leader in Europa per lo sviluppo di App per iPhone e tra le prime dieci al mondo per numero di download.  

Ecco chi sono i cinque fondatori

Luca Ferrari, nato nel 1985, amministratore delegato, due lauree magistrali in Ingegneria Elettronica a Padova e in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Copenaghen, un'esperienza alla McKinsey. 

Francesco Patarnello, anch'egli del 1985 e con due lauree in ingegneria, imprenditore dal 2010, per la sua prima startup ha raccolto finanziamenti per oltre un milione di euro. Si occupa di marketing. 

Matteo Danieli, del 1984, doppia laurea in ingegneria ed esperienza in Nokia, attivo sulle infrastrutture server, sul design di prodotti e in ambito monetizzazione.  

Luca Querella, con lauree in Informatica e in Ingegneria informatica, esperienza in diverse startup e dedito all'architettura del software e di programmazione iOS. 

Tomasz Greber, nato nel 1984, ha oltre 15 anni di esperienza nel campo del digital design, e ora si occupa di sviluppo di prodotti, prototipazione e design d'interfaccia mobile, di marketing e di produzione del contenuto

Sono una ventina le app sviluppate da Bending Spoons, per oltre 200 milioni di download complessivi, con 270.000 nuovi utenti al giorno e 45,5 milioni di fatturato nel 2018 come riporta il sito di Rainews.

Tra le app lanciate sul mercato ci sono Live Quiz, Playond, 30 Day Fitness (personal trainer), Splice (video editing), Yoga Wave, Sleep (per favorire il sonno). 

Nel luglio scorso, si legge sempre su Rainews, la società ha annunciato l’ingresso nel proprio capitale di H14 (family office italiano azionista di Fininvest), NUO Capital (holding di investimenti della famiglia PAO/Cheng di Hong Kong) e StarTip (veicolo controllato al 100% da Tamburi Investments Partners S.p.A che concentra tutte le partecipazioni in start-up e in società attive nel segmento del digitale e dell’innovazione).

Gli investitori complessivamente hanno acquistato una partecipazione del 5,7% mentre al management team sono rimasti tutta la gestione e il controllo. -