
Digital
Carrera affida a XChannel la strategia promozionale dei suoi annunci video
Carrera, marchio del gruppo Stadlbauer attivo nei segmenti autopiste slot e radiocomandi di qualità, in occasione del Natale sta puntando la sua campagna promozionale su annunci video posizionati su YouTube, e ha affidato a XChannel la relativa strategia e implementazione.
Come ogni anno, in questo periodo infatti le aziende del giocattolo stanno incassando circa l’80% del loro fatturato annuale. Tra Black Friday e Natale, le possibilità di vendita aumentano in maniera esponenziale, generando una rincorsa al consumatore senza esclusione di colpi che si manifesta nelle più fantasiose iniziative online e offline.
XChannel, società specializzata in strategie di marketing e comunicazione crosscanale, per Carrera ha come prima cosa impostato la campagna dandogli una forte impronta di crosscanalità, facendo sì che quando l’utente clicca sull’annuncio pubblicitario vengano portati a termine tre obiettivi distinti: un obiettivo generale di branding, un obiettivo transazionale diretto eCommerce, un obiettivo di drive-to-store sui negozi fisici che trattano i prodotti coinvolti.
L’obiettivo di branding sarà valutabile e valutato dal numero totale di impression (i.e. numero di volte che il video viene proposto da Google sulla sua rete) che, per l’attività in corso, è stato stimato su 4 milioni. Dalle impression discendono gli altri due obiettivi: le transazioni online, che saranno quantificate tramite tool interni, e le visite nei negozi fisici, incentivate dalla targetizzazione delle campagne.
Non solo. XChannel ha implementato per Carrera un innovativo positioning su YouTube Kids (disponibile in Italia dall’11 settembre 2018), un’APP pensata e dedicata esclusivamente ai bambini fino all’età di 12 anni, alle mamme e ai papà. All’interno dell’APP il genitore è invitato a impostare l’età del figlio scegliendo tra tre fasce: inferiore ai 4 anni, tra i 5 e i 7 e dagli 8 ai 12; in questo modo, il canale proporrà solamente video e pubblicità pertinenti a quello specifico range d’età. Ne consegue che il posizionamento degli annunci sulla piattaforma non può prescindere da una precisa procedura ricca di approvazioni.
A tal proposito, una peculiarità rispetto alle campagne YouTube è che le impression su YouTube Kids devono essere prenotate tramite la compilazione di un apposito form; poi, segue l’approvazione dei contenuti da parte del Team Policy Google, che verifica che i video siano effettivamente idonei a un pubblico di bambini. A questo punto, si firma un contratto in cui è definito il numero di impression indicative che si otterranno con il budget pattuito. A fine campagna, Google fornisce un report dettagliato con i relativi risultati.
Oscar Cinelli, Country Manager Italia di Carrera, racconta così la campagna in atto: “Abbiamo ottimi rapporti con XChannel ormai da tempo e li abbiamo contattati con l’intento di realizzare un piano innovativo su YouTube. Quando mi hanno proposto di fare pubblicità su YouTube Kids per il Natale 2019 ho subito sposato l’idea: è uno strumento con un’audience ideale per noi. Le campagne YouTube sono subito partite con delle performance eccellenti, sia in termini di utenti raggiunti che in termini di percentuale di visualizzazioni: questo mi rende molto fiducioso sugli esiti di tutta l’operazione, per i quali attendiamo la fine del Natale”.
“La campagna di Carrera per il Natale 2019 è un progetto ambizioso, che siamo felici di realizzare per un brand così amato nel mondo dei giocattoli” commenta Federico Corradini, CEO di XChannel e Enrico Gobbi, Big Data & Business Analyst di XChannel, che ha ideato la strategia di YouTube a partire da un’analisi innovativa sui big-datap.
“Crediamo che il piano crosscanale così implementato tra YouTube, YouTube Kids, store digitali e negozi fisici, possa portare al cliente risultati incrementali e quantificabili online e offline, permettendoci di raggiungere tutti e 3 gli obiettivi prefissati. Ad oggi, in proiezione, possiamo affermare che il target di branding sarà raggiunto, ma probabilmente anche superato, mentre per quanto riguarda le transazioni ci aspettiamo un incremento delle vendite dei singoli prodotti oggetto di campagna sia online che in termini di drive-to-store nei negozi tradizionali”.

