Digital

Facebook lancia la criptovaluta Libra. Sarà disponibile dal 2020

Gli utenti avranno sul proprio smartphone un portafoglio digitale chiamato 'Calibra', integrato da Facebook per i servizi Messenger e WhatsApp, per fare acquisti e inviare o ricevere denaro. Il sistema di pagamenti sicuro, basato su blockchain, è finanziato da 30 aziende globali, da Visa a Mastercard, da Paypal a Uber fino a Vodafone.

Facebook ha annunciato oggi il lancio della propria criptovaluta chiamata Libra. Attorno a questo progetto, è stato creato per gli utenti convenzionali un sistema di pagamenti sicuro basato su blockchain, finanziato da 30 aziende globali  come Mastercard, Visa, PayPal Holdings, Uber Technologies, Vodafone e Spotify Technology,  società di venture-capital e aziende di soluzioni blockchain come Coinbase, garanti della messa a punto di una cripto valuta “modulabile, sicura e affidabile”. Altre 70 aziende sarebbero pronte ad aderire al progetto in futuro.

Libra, governata da un’associazione indipendente, promette di essere una moneta semplice che potrebbe trasformarsi nell’infrastruttura finanziaria che consentirà a miliardi di persone di accedere ai servizi bancari. La partenza è prevista nel 2020 con l'obiettivo, si legge sul Sole 24 Ore " di aprire la strada a un sistema finanziario globale economico, efficiente, accessibile e più connesso".

Con Libra “aspiriamo a rendere facile per tutti inviare e ricevere soldi proprio come si usano le nostre app per condividere istantaneamente messaggi e foto”, ha affermato in un post su Facebook il fondatore Mark Zuckerberg, spiegando come il “denaro mobile” aumenti la sicurezza, fattore importante " per le persone che non hanno accesso alle banche tradizionali”. “Ci sono circa un miliardo di persone che non hanno un conto in banca ma hanno un cellulare”.

Nel post Zuckerberg ha assicurato privacy e sicurezza grazie alla creazione di Calibra, una controllata per la regolamentazione del nuovo asset, per assicurare “la separazione tra i dati social e finanziari”. 

Calibra, introdurrà infatti un wallet digitale per la gestione semplice delle transazioni nella criptovaluta, permettendo a chiunque di trasferire denaro in ogni parte del mondo in modo semplice e istantanea, come si manda un messaggio, a costi vicini allo zero.

Il wallet sarà disponibile integrato in Messenger e WhatsApp o attraverso un’apposita app, a partire dal 2020. In futuro saranno aggiunti altri servizi dal pagamento di fatture alle piccole transazioni quotidiane, via smartphone.

La rete che supporterà la nuova criptovaluta sarà gestita da Libra Association, organizzazione non a scopo di lucro e indipendente con sede a Ginevra.