Digital
Friendz lancia 4 nuovi servizi ai brand per aumentare engagement e performance sui canali social. Raddoppio del giro d'affari nel 2018 e medesimo obiettivo per il 2019
Friendz, digital company che permette alle aziende attivare una community social di 270.000 persone comuni in Italia e 50.000 in Spagna, ha presentato, oggi 22 gennaio a Milano, 4 nuovi servizi che, coinvolgendo la sua community in modo innovativo, permetteranno ai brand di raggiungere e massimizzare gli obiettivi di engagement e performance sui canali social. Durante la conferenza stampa sono intervenuti Cecilia Nostro, (in foto), co-founder ed Elia Blei, (in foto), General Manager, che hanno illustrato le features appena lanciate e dichiarato gli obiettivi per il 2019. In particolare, dopo il raddoppio del giro d'affari nel 2018, la company punta a un altro raddoppio per il 2019.
La Gaming Platform Social è uno dei nuovo prodotti sviluppati che offre ai clienti una soluzione di follower acquisition ed engagement generation su misura grazie alle logiche di gamification presenti al suo interno. Questo servizio si pone come soluzione alle esigenze di acquisizione follower e creazione di engagement online dei brand, consentendo l’acquisizione organica di follower per tutte le aziende che vogliono accrescere la loro fanbase fidelizzata, formata da utenti reali e realmente interessati al brand. La nuova Gaming Platform Social di Friendz permette agli utenti di essere ricompensati con premi dopo aver completato campagne e azioni propedeutiche al raggiungimento degli obiettivi quali-quantitativi delle aziende.
Inoltre, il reparto Ricerca e Sviluppo di Friendz ha dato vita a Photo on Demand, un servizio di produzione e acquisizione di contenuti fotografici su misura, creati dalla community dell’app. Questo nuovo prodotto permette alle aziende di avere contenuti per i propri piani editoriali online, con tempistiche di delivery molto brevi, che vanno da un minimo di una settimana (Express) a più di 2 (Standard). Il grande valore aggiunto di Photo on Demand è che si pone come alternativa ai classici servizi di foto in stock, proponendo l’utilizzo di contenuti creati da persone comuni, massimizzando l’engagement intorno al proprio piano editoriale. Grazie a questo nuovo servizio, ogni Brand può inviare un brief dettagliato a Friendz tramite il sito e ottenere un preventivo automatico della campagna. Sul portale sarà inoltre disponibile a breve una sezione “MarketPlace”, che verrà lanciata a febbraio, in cui sarà possibile visualizzare tutti migliori contenuti creati dalla community Friendz e acquistare i preferiti.
La terza novità è Quiz Time, che permette di creare dei contest basati su quiz in tempo reale con montepremi dedicati ad ogni sessione di gioco, divisibili tra tutti i vincitori. Questo nuovo servizio Friendz è facilmente utilizzabile come strumento di Drive to Store, obiettivo generalmente difficile da raggiungere per le aziende, grazie alla possibilità di mettere in palio voucher e premi da ritirare direttamente in negozio. Oltre alla generazione di Lead in target, può essere utilizzato come strumento di Brand Awareness ed Education grazie alla possibilità di personalizzare sia le domande, sia le opzioni di risposta di ogni partita. Il formato live del gioco, sommato ad un meccanismo di member-get-member, ha portato uno dei primi quiz lanciati da Friendz a raggiungere oltre 86.000 utenti in target nell’arco di un solo mese, di cui più del 70% si è iscritto tramite invito, con ben 30.000 vittorie e 3.700 utenti che hanno riscattato i buoni in store.
Infine, in collaborazione con Zoocom, è stato presentato Social Contest, un nuovo servizio ibrido, capace di congiungere i prodotti di punta di entrambe ed esaltarne i rispettivi punti di forza. Il prodotto sfrutta la tecnologia della piattaforma di Contest e Lead Generation di Friendz e fa leva sul contributo strategico e creativo di ZooCom che, per l’occasione, mette in campo il suo asset più importante: la Community Amplification. Nello specifico, si tratta di un’opportunità di comunicazione su più fronti per tutti i brand che intendono lanciare un concorso. L’elevato engagement generato dalle dinamiche del contest permette alle aziende di raccontarsi in modo innovativo, grazie al coinvolgimento attivo delle persone nella co-creazione di contenuti sempre vicini ai valori del brand, allontanandosi dalla semplice attivazione del consumatore. Una delle case history presentate questa mattina è stata quella della campagna “Le tue serie con Mikado”, in cui la creative media agency del gruppo OneDay ha coinvolto Friendz e la sua community per la realizzazione del contest dedicato ed i contenuti User Generated. Una cooperazione che ha ottenuto risultati molto soddisfacenti e che ha posto le basi per la nascita di questo servizio integrato.
Cecilia Nostro, co-founder di Frienz ha dichiarato ad ADVexpress: "Il nostro portfolio clienti è molto ampio e riguarda tutti i settori: dal food&beverage, al fashion, fino all'automotive, editoria, farmaceutico, GDO, tech, giochi e molti altri. Lavoriamo per clienti come Fca, Fujifilm, Rcs, Pandora, Banca Generali, Original Marines, Red Bull e Campari. La nostra community raggiunge mensilmente 9.742.000 interazioni, 1 mln di azioni social e risponde a 1.350.000 survey answers. Da quando è nata Friendz, nel 2015 il suo database conta oltre 5 mln di foto che hanno ricevuto 5.5 bln di impression. Alla base del progetto c’è un’idea fondata sulla forza e sulla fiducia dei legami personali: portare il “passaparola” dall’offline all’online. La vera innovazione consiste nell’aver offerto ai brand migliaia di voci che potessero diffondere i loro messaggi di comunicazione in maniera più spontanea, proprio perché creati e condivisi dalle persone stesse con il loro pubblico di amici e conoscenti. La nostra azienda lavora con i principali centri media e agenzie creative come GroupM, Omd, Interpublic Group of Companies, Jwt, VML&R e McCann. Siamo molto in sintonia con questi partner e puntiamo sempre di più ad acquisire nuovi clienti".
L'app di Friendz è disponibile gratuitamente tramite web app, Google Play e App Store.


