Digital

Numeri record per il nuovo Gazzetta.it con 12.8 mln di utenti unici mensili a maggio e 2,2 mln giornalieri (+18%) a giugno

Il record di maggio è frutto soprattutto del restyling editoriale e del nuovo design. Il sito, studiato soprattutto per il mobile, oltre alla copertura degli avvenimenti sportivi, ha raggiunto un importante risultato sul Giro d’Italia che è uno degli eventi più seguiti dagli utenti. Il dato settimanale medio di giugno 2019 è pari a 6.265.000 in crescita del 21% rispetto al giugno 2018.

Grande successo per Gazzetta.it nel mese del lancio del nuovo sito (maggio 2019): è stato raggiunto il record di 12.880.000 utenti unici mensili (fonte Audiweb 2.0). La media dell’audience giornaliera Audiweb di giugno 2019 si è attestata a 2.226.000 di utenti unici, crescita del 18% rispetto al giugno 2018 e il dato settimanale medio di giugno 2019 è pari a 6.265.000 in crescita del 21% rispetto al giugno 2018.

Il record di maggio è frutto soprattutto del restyling editoriale e del nuovo design che ha trovato da subito il gradimento dei lettori. Il sito, studiato soprattutto per il mobile, oltre alla consueta copertura degli avvenimenti sportivi, ha raggiunto un importante risultato sul Giro d’Italia che è uno degli eventi più seguiti dagli utenti.

La nuova Gazzetta.it piace per i contenuti editoriali - aumentati, migliorati, velocizzati – e per le nuove performance tecnologiche, che hanno portato il sito a pesare meno del 60% rispetto al precedente, con tempi di caricamento più che dimezzati. 

In continuità con i valori più apprezzati dagli utenti - autorevolezza, qualità, completezza – Gazzetta.it raggiunge nuovi obiettivi: è stato sviluppato internamente un progetto di restyling totale, con nuove soluzioni che rispondono ai bisogni degli utenti e all’esigenza crescente di mobilità. Oggi il sito è più veloce, più mobile, più ricco e di più facile navigazione.

La lettura della home page viene facilitata e arricchita con i temi caldi inseriti quotidianamente in vetrina; la grafica e l’organizzazione dei contenuti sono pensate prima per il mobile, e poi declinate al desktop. Al sito è assegnato il ruolo di dare informazione con la massima tempestività, con un aumento dei contenuti dell’ultima ora e una nuova sezione cronologica; i contenuti sono organizzati in modo più chiaro e ordinato, per moduli tematici; la multimedialità è potenziata con una maggiore integrazione tra video, immagini, infografiche e testo; il palinsesto comprende commenti, analisi, servizi, rubriche, trasmissioni a marchio La Gazzetta dello Sport.

Nei prossimi mesi Gazzetta.it continuerà a rinnovarsi, aggiungendo nuovi contenuti e funzioni.
Coprirà i mesi caldi del calciomercato, seguirà i ritiri e le amichevoli delle principali squadre e con il nuovo
campionato presterà sempre più attenzione ai risultati live, attraverso spazi dedicati all’interno degli articoli e in homepage, con la possibilità di personalizzare la lettura di classifiche e statistiche in base alle proprie preferenze.