UPDATE:
Milano Cortina 2026. Maria Laura Iascone: “Racconteremo l’Italia attraverso emozione, talento e bellezza”Milano Cortina 2026: 68 milioni per le Cerimonie dei Giochi. Si parte da San Siro con “Armonia”, lo show di Balich Wonder Studio in versione 'diffusa' e con un tributo speciale a Giorgio ArmaniAmaro Lucano punta ai Millennial e rinnova posizionamento e Brand&Pack identity con una moderna 'Pacchiana'. Progetto di Arteficegroup e H48. Nel 2026 piano integrato di comunicazione, possibile gara e budget a + 15/20%BBoard Com firma la nuova edizione del tour “Natù in Galleria”: un viaggio attraverso l’Italia dedicato al wellness e al BIOInaugurata la prima edizione di APRESKI Milano Mountain Show. Daniela Santanchè: "Abbiamo posto la montagna al centro delle nostre politiche, con 521 milioni di euro stanziati per la valorizzazione del comparto"Dagli eventi alle esperienze misurabili: Next Different ridisegna la comunicazione liveTriennale Milano celebra i valori olimpici con mostre, progetti e Casa ItaliaFratelli Branca Distillerie celebra 180 anni con un concorso a premi e una campagna digitalToys Center al fianco di PizzAut per il progetto CasAUTentica. Nascono i Playmobil dedicati, con comunicazione ad hoc. Al via la campagna per il compleanno dell'insegna. Il budget adv del brand di giochi a +20% per il lancio della linea Sky TrailsIAS presenta al mercato la prima misurazione indipendente basata su AI per rilevare brand safety e suitability su Threads di Meta
Digital

Google News Initiative: 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni per un giornalismo di qualità

Il progetto, presentato ieri, ha come obiettivi far emergere e rafforzare il giornalismo di qualità sulle piattaforme proprietarie; migliorare i modelli di business per supportare un giornalismo di qualità e consentire alle organizzazioni dell’informazione di utilizzare la tecnologia per portare innovazione nelle redazioni. La Repubblica partner italiano dell'iniziativa.

Facendo tesoro dell’esperienza della digital news initiative,  oggi, 16 marzo, Google ha presentato a New York la Google News Initiative, un impegno da 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni per raggiungere 3 obiettivi principali:

Far emergere e rafforzare il giornalismo di qualità sulle piattaforme della company, tanto che Google oltre a  migliorare  gli algoritmi, in collaborazione con First Draft ha presentato Disinfo Lab, un’iniziativa per combattere le informazioni fuorvianti e la disinformazione in periodo di elezioni politiche o in caso di breaking news.

Google News Initiative intende inoltre abilitare nuovi modelli di business che supportino un giornalismo di qualità  anche attraverso Subscribe with Google, uno strumento che permette alle persone di iscriversi facilmente a diverse testate, aiutando gli editori a coinvolgere i lettori, sia su Google sia sul web. In Italia il progetto vede coinvolta La Repubblica.

Altro obiettivo è quello di consentire alle organizzazioni del mondo dell’informazione di sfruttare la tecnologia per portare innovazione nelle redazioni

L’annuncio è stato fatto nel corso di un evento, alla presenza  del Chief Business Officer Philipp Schindler (nella foto), e di altri rappresentanti Google come Bonita Stewart, VP Global Partnerships, Richard Gingras, VP News Products, Jacquelline Fuller, VP Google.org, Steve Grove, Direttore Google News Lab.

 

Qui il blogpost completo

Qui il blogpost di Subscription