Digital

Google News Initiative: 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni per un giornalismo di qualità

Il progetto, presentato ieri, ha come obiettivi far emergere e rafforzare il giornalismo di qualità sulle piattaforme proprietarie; migliorare i modelli di business per supportare un giornalismo di qualità e consentire alle organizzazioni dell’informazione di utilizzare la tecnologia per portare innovazione nelle redazioni. La Repubblica partner italiano dell'iniziativa.

Facendo tesoro dell’esperienza della digital news initiative,  oggi, 16 marzo, Google ha presentato a New York la Google News Initiative, un impegno da 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni per raggiungere 3 obiettivi principali:

Far emergere e rafforzare il giornalismo di qualità sulle piattaforme della company, tanto che Google oltre a  migliorare  gli algoritmi, in collaborazione con First Draft ha presentato Disinfo Lab, un’iniziativa per combattere le informazioni fuorvianti e la disinformazione in periodo di elezioni politiche o in caso di breaking news.

Google News Initiative intende inoltre abilitare nuovi modelli di business che supportino un giornalismo di qualità  anche attraverso Subscribe with Google, uno strumento che permette alle persone di iscriversi facilmente a diverse testate, aiutando gli editori a coinvolgere i lettori, sia su Google sia sul web. In Italia il progetto vede coinvolta La Repubblica.

Altro obiettivo è quello di consentire alle organizzazioni del mondo dell’informazione di sfruttare la tecnologia per portare innovazione nelle redazioni

L’annuncio è stato fatto nel corso di un evento, alla presenza  del Chief Business Officer Philipp Schindler (nella foto), e di altri rappresentanti Google come Bonita Stewart, VP Global Partnerships, Richard Gingras, VP News Products, Jacquelline Fuller, VP Google.org, Steve Grove, Direttore Google News Lab.

 

Qui il blogpost completo

Qui il blogpost di Subscription