
Digital
Google: primo trimestre con ricavi a +13% ma rallenty a marzo per effetto del Coronavirus. La pubblicità su youtube cresciuta del +33% a 4,04 miliardi
Alphabet, la società a cui fa capo Google, ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2020, periodo nel quale i ricavi sono cresciuti del 13% su base annua, arrivando a 41,2 miliardi di dollari, superando le attese degli analisti. (Nella foto l'AD Sundar Pichai).
Se le inserzioni su Google hanno mostrato di risentire del rallentamento della spesa pubblicitaria di molti settori come viaggi e turismo, la raccolta della piattaforma video YouTube, è cresciuta del 33% seppur con una velocità ridotta, a 4,04 miliardi.
“La perfomance è stata solida nei primi due mesi del trimestre, ma in marzo abbiamo registrato un significativo rallentamento dei ricavi pubblicitari”, ha dichiarato Ruth Porat, chief financial officer di Alphabet. Le aspettative per il secondo trimestre non sono rosee, poichè la crisi economica per la pandemia di Coronavirus sarà avvertita in maniera più evidente dall’azienda.
I ricavi pubblicitari sulle proprietà tradizionali come il search sono aumentati del 9%, con un leggera flessione rispetto al passato.
La pubblicità ha contato per 33,8 miliardi delle entrate, pari all’82% del totale.
L’utile netto è aumentato del 2,7% (6,84 miliardi di dollari o 9,87 dollari per azione), Ricerca Google ha generato entrate per 24,5 miliardi di dollari e la pubblicità di YouTube è aumentata del 33,5%.
La sezione “Altro”, che comprende Play Store e hardware (come i telefoni Goolge Pixel, gli smart speaker Google Home e gli schermi intelligenti Nest Hub) ha ottenuti ricavi per 4,4 miliardi di dollari (rispetto ai 3,6 miliardi di dollari dell’anno precedente), con un aumento del 22% su base annua.
Le applicazioni scaricate per Android sono aumentate del 30% tra febbraio e marzo. Google Classroom è usato da cento milioni di studenti e insegnanti, il doppio di inizio marzo.

