
Digital
Il Messaggero Veneto sperimenta su YouTube con gli studenti per raggiungere chi non legge più i quotidiani
Sperimentare e insegnare, coinvolgere. Il “Messaggero Veneto” – quotidiano friulano del gruppo GNN (Gedi News Network) - ha avviato un progetto di rilancio del canale YouTube partendo dall’uso delle dirette con interviste pensate per la community di lettori e di abbonati.
Con un passo in più: dare spazio ai ragazzi con lo strumento che oggi più di altri li rappresenta. Grazie al progetto Messaggero Veneto Scuola ogni settimana a Udine e Pordenone si riuniscono due redazioni di giovanissimi che aiutati dai giornalisti realizzano un inserto settimanale, contenuti per il sito, Instagram Stories e oggi anche video e dirette su YouTube.
Nel concreto il canale Youtube si riempirà di video prodotti dai ragazzi durante le riunioni di redazione del lunedì e del martedì pomeriggio, rispettivamente a Pordenone e a Udine. Ogni incontro con gli ospiti invitati dai giornalisti in erba sarà occasione per un'intervista in diretta, dando la possibilità ai lettori di intervenire e porre domande.
Alle giovani redazioni è stata rivolta una sfida ben precisa: raggiungere quella fascia di persone che non è abituata a leggere il giornale, che si informa sui social e segue gli youtuber. E i ragazzi hanno subito raccolto la sfida: a Pordenone si è iniziato a parlare di format e ambientazione, mentre a Udine è stato il direttore Omar Monestier a inaugurare la sperimentazione, prestandosi per un'intervista in diretta.
Il mondo della scuola diventa così più smart: i ragazzi portano all’interno del giornale le loro abitudini, le curiosità e quella quotidianità che sfugge al modo “tradizionale” di raccontare la comunità.
(Nelle foto: il direttore del “Messaggero Veneto” Omar Monestier con gli studenti yuotuber)

