Digital

Influencer, ecco le 5 regole da seguire per avere successo secondo Pulse Advertising

Trovare una nicchia, condividere contenuti di valore, creare engagement, diversificare le proprie piattaforme, essere selettivi: questi i punti chiave che non devono mancare nella strategia di un influencer per l'agenzia di influencer marketing attiva a livello globale.

Pulse Advertising è un'agenzia di influencer marketing attiva a livello globale con uffici a Milano, Amburgo, Londra e New York

Con una rete di oltre 5000 influencer, ha gestito campagne di successo per alcuni tra i principali marchi a livello globale in tutti i settori, tra cui LVMH, General Motors, Uber, HTC, P&G, Puma, Cartier, Marriott e Huawei.

Pulse Advertising ha stilato una lista delle basi imprescindibili che non devono mancare per diventare dei bravi influencer:

1.) Trovare una nicchia
Gli influencer di maggior successo si concentrano su un particolare settore o su un particolare argomento in modo da poter dare sfoggio delle proprie competenze in maniera assolutamente legittima. In questo modo ci si assicura una follower base fedele, con interessi e passioni simili che si traducono automaticamente in maggior engagement.

2.) Condividere contenuti di valore
La condivisione di contenuti di valore con i propri follower, che siano consigli, codici promozionali o recensioni, farà sì che la tua 'voce digital' sia proclamata come affidabile e utile. Se il contenuto è utile per i tuoi follower, la tua piattaforma entrerà a far parte della loro routine quotidiana e verrà consigliata ad altri amici con interessi simili. Il passaparola è virale per definizione.

3.) Engage e network
Uno dei modi più efficaci per aumentare la tua rete di follower è sviluppare relazioni significative con loro. I follower sono attratti da influencer che si sforzano di iniziare una conversazione, sia che rispondano alle domande o che semplicemente le pongano. Ciò include anche il partecipare ad eventi e conferenze: ciò non solo aumenterà i tuoi follower, ma sarà un modo per farti conoscere di persona.

4.) Diversificare le proprie piattaforme
Anche se richiede maggiore lavoro e impegno, mantenere profili diversi su piattaforme come Instagram, YouTube, Snapchat e Blog renderà più forte il personal brand, migliorerà enormemente i risultati SEO e consentirà di essere più creativi con i contenuti. Il consiglio è avviare un blog per
consolidare per esempio un profilo Instagram in modo da poter dare alle foto uno sfondo più contestuale attraverso aneddoti e suggerimenti personali. E’ assolutamente consigliato programmare le pubblicazioni con un calendario editoriale.

5.) Essere selettivi
Affinché una partnership con un brand sia vantaggiosa per entrambe le parti è indispensabile che un influencer scelga le collaborazioni in linea con il suo profilo, la sua personalità e i suoi interessi. Brand e influencer devono essere assolutamente in sintonia.

Inoltre, i follower apprezzano maggiormente quando sanno che un influencer è selettivo e mette i propri valori al primo posto, senza farsi tentare troppo dai soli fini commerciali.

SP