Digital
Italiaonline: ricavi digitali in crescita del 7% nei primi nove mesi, spinta dal digital advertising (+24,4%)
Il Consiglio di Amministrazione di Italiaonline, società quotata all’MTA di Borsa Italiana, player nel mercato digitale in Italia, ha esaminato ed approvato oggi l’informativa periodica trimestrale al 30 settembre 2018. (Nella foto l'AD Antonio Converti).
Italiaonline chiude i primi nove mesi 2018 con ricavi consolidati pari a 236,2 milioni (248,9 milioni al 30 settembre 2017). L’evoluzione del dato riflette da una parte, il continuo sviluppo dei ricavi digitali che hanno registrato una crescita del +7% su base annua, sostenuti dall’aumento a doppia cifra del segmento digital advertising (+24,4%), dall’altra, il proseguimento del calo atteso e strutturale dei prodotti tradizionali basati sugli elenchi telefonici e la telefonia.
I ricavi consolidati al 30 settembre 2018 registrano -5,1% rispetto al pari periodo 2017, anche in seguito ai ritardi nella pubblicazione di alcuni elenchi telefonici, che nei 9M 2017 avevano contribuito per 4,0 milioni, dovuti ad alcune giornate di astensione dal lavoro, verificatesi nel secondo trimestre, in seguito all’annuncio del piano di riorganizzazione aziendale, che ha portato al raggiungimento di un accordo con le Organizzazioni Sindacali in data 02 luglio 2017.
Al netto dei ritardi descritti, che risulteranno recuperati nel corso del quarto trimestre dell’esercizio, la performance percentuale dei ricavi sarebbe stata pari al -3,5%.
Nel dettaglio, i ricavi digitali nel periodo di riferimento si sono attestati a € 177,8 milioni in crescita del +7,0% su base annua, con un’incidenza del 75% sul fatturato complessivo in aumento di +8 punti rispetto al pari periodo 2017. La crescita dei ricavi digitali è stata sostenuta dal segmento digital advertising che al 30 settembre 2018 ha riportato un aumento del +24,4%. In particolare nel Q3 2018 si evidenzia accanto alla crescita del segmento digital advertising (+20,1% YoY) un miglioramento del segmento presence, relativo all’offerta iOL Connect e iOL Website, che registra -1,8% YoY, rispetto a -5,1% del Q2 2018.
Nel mese di ottobre 2017 è stato introdotto il contratto evergreen (a rinnovo automatico) per i Clienti PMI. Nel primi nove mesi 2018 il 34% dei Clienti (nuovi e rinnovi del periodo) hanno sottoscritto tale tipologia di contratto (denominato “Facile”).
Continua infine la flessione del segmento tradizionale (traditional & others) che nei primi nove mesi 2018 ha registrato una decrescita del -29,4%, -25,8% al netto dei ritardi descritti legati alla riorganizzazione aziendale. L’EBITDA al 30 settembre 2018 è pari a 60,2 milioni (€ 55,9 milioni al 30 settembre 2017), l’Ebitda margin è pari al 25,5% (22,5% al 30 settembre 2017). Il dato beneficia degli effetti positivi derivanti dall’adozione, a far data dal 01 gennaio 2018, dell’IFRS 16 (€ 6,7 milioni) e, d’altra parte, risente del ritardo nella pubblicazione di alcuni volumi cartacei, che nei primi nove mesi 2017 avevano contribuito per 2,7 milioni. Al netto di tali effetti la performance è pari al +0,6% YoY.
L’EBIT al 30 settembre 2018 è positivo per € 1,8 milioni rispetto a 24,4 milioni del pari periodo 2017, principalmente per effetto degli oneri non ricorrenti e di ristrutturazione legati al piano di riorganizzazione aziendale; senza considerare tali effetti (oneri netti di ristrutturazione pari a € 26,8 milioni e oneri non ricorrenti pari a € 1,2 milioni) l’EBIT sarebbe positivo per 29,8 milioni.
L’Utile Netto al 30 settembre 2018 è pari a 3,8 milioni rispetto a 8,0 milioni dei primi nove mesi 2017, in conseguenza degli oneri non ricorrenti legati al piano di riorganizzazione aziendale.
La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2018 è positiva per 58,7 milioni (72,9 milioni al 31 dicembre 2017) e comprende 34,8 milioni di passività finanziarie dovute all’adozione anticipata al 1° gennaio 2018 dell’IFRS 16. Dati di Audience, a far data dal 31 marzo 2018 Audiweb ha modificato la metodologia di calcolo delle metriche relative all’Audience, indicate da Italiaonline nei precedenti comunicati, ed ha avviato la produzione dei dati basati sulla nuova metodologia Audiweb 2.0.
Alla data odierna sono disponibili i dati Audiweb 2.0 relativi all’audience giornaliera del mese di luglio 2018. Sulla base della nuova metrica (relativa al mese di luglio 2018) Italiaonline registra 5,3 milioni di utenti unici al giorno (Total Digital Audience) di cui 3,3 milioni da smartphone.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili, per l’esercizio 2018 Italiaonline conferma la guidance già descritta in occasione dell’approvazione dei risultati al 30 giugno 2018 che prevede una lieve flessione dei ricavi consolidati rispetto all’esercizio 2017, con una performance comunque in forte miglioramento rispetto a quella del 2017. Italiaonline conferma la decisa e progressiva crescita dei ricavi digitali nel corso dell’esercizio. L’EBITDA 2018 è confermato in crescita percentuale a doppia cifra rispetto al 2017.
EC

