
Digital
On air la campagna digital di Asterys per il lancio internazionale di 'AEquacy'. Firmano Fabio Ferri ed Eleventeam
“Cosa fatta capo ha. Cosa ben fatta capo non ha”. Con questo messaggio parte la nuova campagna pubblicitaria di Asterys, società di sviluppo organizzativo internazionale basata in Italia, con oltre 100 Facilitatori ed Executive Coach in 25 Paesi, fondata da Giovanna D’Alessio e Stefano Petti.
La campagna è multi-soggetto, promossa sui canali digitali di Asterys, su Facebook,
Instagram, LinkedIn, YouTube, e si sviluppa sia in formato statico sia video. È firmata da
Fabio Ferri, Socio Ex-Consigliere A.D.C.I. Realizzata da Eleventeam, sarà on air da giugno a novembre.
Nel gennaio 2018, Asterys ha lanciato “AEquacy”, modello organizzativo che trasforma l’impostazione tradizionale delle aziende, ripensandola a partire dalla persona e dalle sue potenzialità. Basato su una struttura radiale e paritaria di team auto-organizzanti, AEquacy permette di superare i limiti che rendono complesse e inefficienti le imprese – burocrazia, avversione al rischio, mancanza di innovazione – e insoddisfatti i dipendenti.
In un anno e sei mesi, realtà sia italiane sia internazionali hanno testato e adottato questo
approccio, ricevendone benefici importanti in termini di miglioramento dei processi interni
e di cambiamento della cultura aziendale.
A supporto della propria attività all’interno delle aziende clienti, Asterys un anno fa ha pubblicato il libro “AEquacy. Il nuovo design organizzativo centrato sull’uomo per prosperare in un mondo complesso” sempre con l’obiettivo di agire non solo sul business ma soprattutto sulla diffusione di una nuova cultura dell’organizzazione e della vita aziendale.
I visual della campagna multi-soggetto rappresentano quelli che in natura sono strutture frattali, strutture che si ripetono nella loro forma allo stesso modo su scale diverse; ingrandendo una qualunque loro parte, si ottiene una figura simile all'originale.
Per esempio, il broccolo romano, il cuore del girasole, la dalia, l’agave. La struttura dei frattali ricorda il design di AEquacy, formato da un network paritario e coordinato di
team auto-organizzanti.
“L’idea di base della campagna è la stessa che ha fondato il concetto di AEquacy, ossia che
le aziende sono sistemi viventi. In natura i sistemi viventi sono aperti e auto-organizzanti,
in grado di interagire con il loro ambiente e di scambiare materia ed energia” commenta
Giovanna D’Alessio, Founder e CEO di Asterys.
“I sistemi viventi sono resilienti, adattativi e creativi perché attuano uno schema di relazioni
aperto e dal flusso libero. I sistemi viventi non hanno bisogno di capi e sovrastrutture
burocratiche; così anche le aziende, che sono fatte di uomini, possono esprimere il loro più
alto potenziale solo quando si mettono le persone in grado di partecipare, decidere,
collaborare e coordinarsi tra loro autonomamente, smantellando la struttura gerarchica e
la subordinazione; ciò che stiamo realizzando nelle aziende che hanno adottato AEquacy”.

