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Powersuite: la soluzione automatizzata di Toluna registra una crescita del business del +30%

Grazie ai suoi tre strumenti chiave, PowerConcept, PowerShelf e PowerPack, la suite permette lo sviluppo di nuovi prodotti in autonomia e on-demand. La piattaforma di Toluna si presenta come la soluzione capace di testare tutte le fasi di sviluppo di un nuovo prodotto: dall’individuazione e formulazione del concept allo studio del packaging fino al posizionamento su scaffale.

Bilancio positivo per PowerSuite, la piattaforma targata Toluna che consente ai brand lo sviluppo agile di nuovi prodotti attraverso strumenti di ricerca automatizzati. Solo nell’ultimo anno, la suite ha infatti registrato un incremento del business pari al 30%, stabilendo un significativo successo confermato anche dagli oltre 700 concept testati dalla sua introduzione, avvenuta nel settembre 2016.

Grazie al mix tra tecnologia e innovazione, PowerSuite si presenta come la soluzione capace di testare tutte le fasi di sviluppo di un nuovo prodotto: dall’individuazione e formulazione del concept allo studio del packaging fino al posizionamento su scaffale. Un’offerta all’avanguardia che permette sia di comprendere le esigenze dei consumatori, costantemente in evoluzione, che di fornire ai brand un riscontro immediato.

L’evoluta proposta digitale comprende tre differenti soluzioni, PowerConcept, PowerShelf e PowerPack, offrendo così una prestazione completa. In dettaglio, PowerConcept fornisce insights automatizzati per comprendere la forza generale del brand e del concept. PowerPack, invece, consente di indagare facilmente il gradimento dei consumatori in termini di packaging, design, forma e messaggio. Infine, PoweShelf semplifica la simulazione dell’ambiente retail così da comprendere sia l’impatto dell’imballaggio sul prodotto che il posizionamento dello stesso sullo scaffale. 

Una delle feature offerte da PowerPack e PowerConcept è la funzione ‘heatmaps’, grazie alla quale è possibile comprendere i gusti dei consumatori in merito al packaging. Ai rispondenti, selezionati tramite le oltre 750 variabili di profilazione disponibili sulla piattaforma, vengono sottoposte immagini diverse della stessa confezione. Le indicazioni ricevute aiutano così i marketer a comprendere quali sono gli aspetti apprezzati del target di riferimento.

"Circa il 95% delle decisioni d'acquisto quotidiane sono inconsapevoli, spontanee e immediate. Il packaging di un prodotto, per esempio, rappresenta uno dei primi touchpoint tra brand e consumatore, per questo deve essere ideato incontrando e seguendo i gusti del consumatore – afferma Marco Gastaut (nella foto), Managing Director Southern Europe & Latam. – I brand non hanno mai avuto uno strumento così performante, come PowerSuite, in grado non solo di fornire regolarmente feedback dal proprio target di riferimento, ma anche di impiegare la metodologia di ricerca più adatta per ogni fase di sviluppo del prodotto. Vi è infatti un valore significativo nell’adottare un approccio agile che permette di migliorare packaging, messaggio e offerta attraverso i suggerimenti forniti della nostra community. Grazie a PowerSuite, stiamo fornendo ai clienti la possibilità non solo di adattarsi alla continua evoluzione del mercato ma anche di ottenere consumer insights in real-time e azionabili, sui quali poi basare decisioni aziendali critiche". 

A ricerca conclusa, gli insights vengono presentati tramite un infoboard, illustrando anche il numero di ricerche completate, il brand appeal, i driver di acquisto, i dati demografici e un sommario dei risultati più rilevanti. Viene inoltre fornita la possibilità di incrociare le metriche più rilevanti, permettendo così ai vertici aziendali di prendere decisioni rapide e consapevoli.