Digital

Xiaomi si è affidata all'influencer marketing di Pulse Advertising per il suo debutto italiano e per il lancio del nuovo MI MIX 2

Per la prima campagna, la blogger Chiara Nasti e l’illustratore Marcello Barenghi hanno condiviso coni i loro utenti un video in cui spiegavano il loro rapporto con la tecnologia e cosa fosse essenziale in un nuovo smartphone. Un’ ulteriore campagna è stata sviluppata attraverso l’utilizzo di 3 youtubers (Space Valley, Manuel Agostini e Chiara Facchetti) che hanno realizzato tre video per il lancio del nuovo MI MIX 2 in cui mostrano le caratteristiche del nuovo device.

L’azienda cinese Xiaomi è stata fondata 8 anni fa a Pechino da Lei Jun e Bin Lei, ed è diventata ormai il quarto produttore di smartphone per pezzi venduti al mondo.

Per il suo debutto in Italia, l’azienda ha scelto Pulse Advertising per creare awereness attraverso l’influencer marketing.

Per la prima campagna, due influencer selezionati, la blogger Chiara Nasti e l’illustratore Marcello Barenghi, hanno condiviso coni i loro utenti un video in cui spiegavano il loro rapporto con la tecnologia e cosa fosse essenziale in un nuovo smartphone. Un’ ulteriore campagna è stata sviluppata attraverso l’utilizzo di 3 youtubers (Space Valley, Manuel Agostini e Chiara Facchetti) che hanno realizzato tre video  per il lancio del nuovo MI MIX 2 in cui mostrano le caratteristiche del nuovo device.

E’ ormai risaputo quanto i social media influenzino sempre di più le decisioni d'acquisto dei consumatori. Nel 2017, la crescita dell’influencer marketing è stata del 198%, 1.504.383 post Instagram contenevano la dicitura #ad e il 72% degli utenti hanno ammesso che Instagram ha influenzato e condizionato la loro scelta nell’acquisto di dispositivi elettronici.

Sempre nel 2017, aziende come Samsung, Canon, Bose e ASUS sono stati i brand più attivi in campagne di Influencer marketing.

I consumatori hanno bisogno di recensioni sincere e l’aver conosciuto un particolare prodotto elettronico attraverso i social è diventato ormai un vero must. Il processo decisionale dell’acquirente è molto diverso rispetto agli articoli di fashion o food: il tempo che le persone impiegano per prendere una decisione è molto più lungo e necessita di più riflessioni e consapevolezza.

E’ qui che entrano in gioco le raccomandazioni attraverso gli influencer.

In questo settore, infatti, i brand si aspettano che i propri ambassadors condividano una vera e propria esperienza in prima persona: questo è il motivo per cui spesso si vede un ventaglio variegato di influencer coinvolti in ogni campagna di advertising.

L’industria dell’elettronica si evolve rapidamente. Ogni giorno vengono lanciati nuovi device e la loro shelf life è relativamente breve. Per questa ragione, i brand di questo settore spesso instaurano delle vere e proprie relazioni a lungo termine con gli influencer affinché gli utenti siano costantemente aggiornati su ogni novità.