Digital

Telesia presenta People Movement Analyzer, la soluzione che consente alle aziende del trasporto pubblico di gestire i flussi dei passeggeri durante la Fase2 dell'emergenza coronavirus

La soluzione ideata e realizzata dal centro ricerche e sviluppo di Telesia (www.telesia.it) si basa su una tecnologia proprietaria già collaudata dalla società, un sistema di intelligenza artificiale che consente l'analisi statistica in tempo reale dei flussi dei passeggeri nei luoghi di attesa e a bordo dei mezzi. La piattaforma è in fase di approfondimento nelle metropolitane di Milano, Roma e Genova.

Telesia, player  della GO TV in Italia parte del gruppo Class, offre alle aziende del trasporto pubblico locale (Tpl) uno strumento tecnologico a supporto della gestione dei flussi dei passeggeri in luoghi quali gli autobus, le stazioni delle metropolitane e i vagoni dei treni, evitando che si verifichino situazioni di affollamento potenzialmente pericolose e contrarie alle regole di prevenzione del Covid-19, che si basano sul rispetto di distanze minime di sicurezza in ogni ambiente.

La soluzione ideata e realizzata dall'avanzato centro ricerche e sviluppo di Telesia (www.telesia.it) si chiama People Movement Analyzer (Pma) e si basa su una tecnologia proprietaria già collaudata dalla società, un sistema di intelligenza artificiale che consente l'analisi statistica in tempo reale dei flussi dei passeggeri nei luoghi di attesa e a bordo dei mezzi. La nuova piattaforma Pma rappresenta l'evoluzione del sistema WeCounter, che da alcuni anni è utilizzato con efficacia per il calcolo dell'audience rivolta agli spot pubblicitari nelle metropolitane, negli aeroporti e in circa 50 stazioni della rete ferroviaria.

"Da lunedì 4 maggio 4,4 milioni di italiani hanno ripreso l'attività lavorativa e in parte si muoveranno anche con i mezzi pubblici, i cui gestori sono chiamati a un'attività di monitoraggio e indirizzo dei flussi dei passeggeri molto importante per la loro salute e anche impegnativa nella gestione quotidiana" dice Gianalberto Zapponini, amministratore delegato di Telesia, quotata
all'Aim. "Siamo felici di offrire loro il nostro contributo con una soluzione di facile e agevole installazione, personalizzabile, che si integra con gli altri strumenti utilizzati dalle aziende del trasporto pubblico e che, inoltre, può risultare di grande aiuto anche in altri luoghi molto frequentati come i supermercati, i centri commerciali e gli uffici pubblici".

Fra i punti di forza della piattaforma People Movement Analyzer la possibilità di essere integrata in tutti gli schermi già installati nel network GO TV di Telesia, con grande risparmio di tempi e costi di installazione per i gestori del trasporto pubblico. Il sistema comunica i flussi di presenza dei passeggeri con una grafica semplice e intuitiva che permette loro di capire come disporsi all'interno dei bus, sulle banchine di attesa e nei vagoni della metro, coadiuvando efficacemente il lavoro svolto dal personale del servizio pubblico. Allo stesso modo consente alle società del trasporto pubblico locale di visualizzare i dati di loro interesse in modo molto intuitivo.
In questo momento la nuova piattaforma è in fase di valutazione nelle metropolitane di Milano, Roma e Genova, fra le prime a dotarsi degli strumenti di intelligenza artificiale a supporto della GO TV targata Telesia.