Digital

Un anno su Google, ecco che cosa hanno cercato gli italiani nel 2019

In cima alle parole che hanno registrato un picco è forte il ricordo di Nadia Toffa, seguita dall’incendio della cattedrale di Notre Dame e dal Festival di Sanremo. Tanti i perché sulla politica: da “perché è caduto il Governo” a “perché si chiamano sardine”.

Il 2019 volge al termine e, come ogni anno, Google svela la classifica delle parole, dei fatti e dei personaggi più digitati sul motore di ricerca.
'Un anno di ricerche su Google'  ripercorre le domande più cercate in Italia e a livello globale, fotografando così gli interessi degli utenti negli ultimi 12 mesi.

Guarda il video

In cima alle parole che hanno registrato un picco nel 2019 in Italia è forte il ricordo di Nadia Toffa, seguita dall’incendio della cattedrale di Notre Dame e dal Festival di Sanremo.

Ma sono i “perché” a catturare l'attenzione: l’attualità con “perché è caduto il governo”, “perché si chiamano sardine”, “perché la Turchia attacca i curdi”, “perché c’è la guerra in Siria” e “perché il Mose non funziona”; passando per le curiosità storiche con il “perché non siamo più tornati sulla Luna” e il ricorrente “perché si festeggia ferragosto”.

Ma c’è un trend emergente che ha riscontrato l'interesse degli italiani nel 2019: quello legato al “fai-da-te”. Non solo addobbi natalizi, costumi di carnevale o segnaposto pasquali ma anche come costruire un pollaio o un condizionatore fatto in casa.

Di seguito la top five di alcuni dei temi più cercati:


Parole emergenti
1. Nadia Toffa
2. Notre Dame
3. Sanremo
4. Elezioni europee
5. Luke Perry
Personaggi emergenti
1. Nadia Toffa
2. Luke Perry
3. Mia Martini
4. Mahmood
5. Mauro Icardi

Come fare...?
1. Domanda navigator
2. Cubo di Rubik
3. Valigia
4. Nodo alla cravatta
5. Passaporto


Perché
1. È caduto il Governo
2. Rinviata Lazio-Udinese
3. Si chiamano sardine
4. La Turchia attacca i curdi
5. Non siamo più tornati sulla Luna


Fai-da-te
1. Gnomi di Natale
2. Costumi di Carnevale
3. Maschera viso
4. Segnaposto pasquali
5. Pollaio