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Vogue Italia e L'Uomo Vogue lanciano Far Away so close - Unfolding the future of fashion, piattaforma di idee e proposte per la ripartenza della moda

Dirette Instagram, Facebook e YouTube, podcast selezionati, video e print: tutti i canali di Vogue Italia e L’Uomo Vogue contribuiranno a mettere a sistema ed amplificare le voci raccolte.

Idee, proposte, punti di vista dei grandi protagonisti della moda italiana e internazionale: Vogue Italia e L’Uomo Vogue lanciano il palinsesto Far Away So Close - Unfolding the Future of Fashion.

Mentre il sistema moda, profondamente colpito dal lockdown internazionale disposto per mettere freno alla diffusione della pandemia, prova a rimettersi in moto, sono innumerevoli gli interrogativi che investono il settore, sia sotto il profilo creativo che per quanto riguarda il business. Ci saranno ancora le sfilate? Cambierà il calendario della moda? La filiera troverà il modo di sopravvivere? Il retail potrà fare a meno del turismo? La sostenibilità continuerà a essere una priorità? Sono solo
alcune delle domande su cui si stanno interrogando, in Italia e nel mondo, gli addetti ai lavori.

Con la piattaforma Far Away So Close - Unfolding the Future of Fashion Vogue Italia e L’Uomo Vogue offriranno la loro platea internazionale di oltre 3 milioni di utenti unici e 7.8 MIO Fan Follower (Total Audience Vogue Italia e L’Uomo Vogue), la più ampia per quanto riguarda i media italiani, ai vari operatori del settore, proponendosi come luogo aperto di confronto e scambio.

Dirette Instagram, Facebook e YouTube, podcast selezionati, video e print: tutti i canali di Vogue Italia e L’Uomo Vogue contribuiranno a mettere a sistema ed amplificare le voci raccolte.

Alcuni appuntamenti saranno registrati e resi disponibili attraverso podcast. «Mai come in questo momento la moda, e quella italiana in particolare, deve dimostrare di saper fare squadra. È certo che il nostro mondo non tornerà quello di prima, e questo è il momento di lavorare assieme per ripensare il sistema dalle fondamenta: è la nostra grande sfida, e Vogue Italia e
L’Uomo Vogue metteranno a disposizione la loro piattaforma per farne un luogo in cui idee e progetti inizino a prendere forma e ricevano la giusta attenzione» dice Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia e L’Uomo Vogue.

Il progetto coinvolgerà rappresentanti delle istituzioni di settore, imprenditori, designer, trend forecaster, fotografi, stylist, modelle e molti altri ancora. Il primo live streaming del palinsesto è in programma oggi 21 maggio dalle 16 alle 17.30, sarà accessibile attraverso la pagina Facebook di Vogue Italia https://www.facebook.com/VogueItalia/ e il canale Youtube  e vede la partecipazione delle principali istituzioni del settore: Confindustria Moda con il presidente Claudio Marenzi, Camera nazionale della moda con il presidente Carlo Capasa, Pitti Immagine con l’amministratore delegato Raffaello Napoleone moderati dalla giornalista Fabiana Giacomotti. Seguirà alle ore 21 un live sul profilo Instagram di Vogue Italia con Naomi Campbell che, alla vigilia del suo cinquantesimo compleanno, celebra la sua carriera trentennale insieme a Vogue Italia. Venerdì 22 maggio alle ore 21 sarà invece protagonista di un live su Instagram Grace Coddington, icona della moda e fashion editor.

Martedì 26 maggio alle ore 19 sarà protagonista di un live su Instagram anche il celebre fotografo Paolo Roversi, storico collaboratore di Vogue Italia. Giovedì 28 maggio alle ore 16, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Vogue Italia, salirà sul palcoscenico virtuale Diego Della Valle in conversazione con il direttore Emanuele Farneti.

Già nelle scorse settimane sui loro canali social Vogue Italia e L’Uomo Vogue hanno dato voce ad alcuni dei più rilevanti protagonisti del mondo fashion. Tra gli altri, gli stilisti Alessandro Michele e Pierpaolo Piccioli, i fotografi Inez&Vinoodh, Mert Alas, Collier Schorr, le modelle Karen Elson, Karolina Kurkova e Amber Valletta, gli stylist Tonne Goodman, Lotta Volkova, Patti Wilson, Ibrahim Kamara.

Far Away So Close - Unfolding the Future of Fashion conferma la mission di Vogue Italia nel voler sensibilizzare il pubblico su temi di grande rilevanza etica e sociale, come ha dimostrato con il numero di gennaio 2020 in cui, rinunciando alla fotografia, ha auto-denunciato il proprio impatto ambientale; a febbraio, chiedendo ai suoi lettori di contribuire al salvataggio di Venezia dopo i danni
dell’acqua alta; sempre a febbraio, insieme a YOOX, lanciando “Vogue YOOX Challenge - The Future of Responsible Fashion” con l’obiettivo di supportare i designer, i creativi e le start-up che attraverso progetti innovativi hanno deciso di investire in maniera coraggiosa su un approccio responsabile e sostenibile; ad aprile scegliendo di pubblicare una copertina completamente bianca come segno di speranza e di rispetto nel pieno dell’emergenza Covid-19; e con il recente numero di maggio, un progetto speciale che lega Vogue Italia e L’Uomo Vogue, rompendo convenzioni e confini di genere tramite contenuti che viaggiano in un gioco di specchi tra maschile e femminile, a cavallo delle pagine dei due magazine.