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Al via il primo Master in 'Comunicazione ed organizzazione delle aziende di Moda'

Prenderà il via a marzo il primo Master di I livello in "Comunicazione ed organizzazione delle aziende di Moda" organizzato dalla Fondazione Mondragone, Polo della Moda della Regione Campania, e dall' Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa in collaborazione con la IULM di Milano e con il patrocinio morale della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell' Università degli studi di Roma La Sapienza e di Alta Roma, la società organizzatrice delle più importanti sfilate capitoline.

Il master, che sarà diretto dal Preside della Facoltà di Scienze della Formazione del Suor Orsola Lucio D'Alessandro e dal Commissario Straordinario della Fondazione Mondragone Elena Perrella, vede coinvolti nel consiglio didattico scientifico nomi come Alberto Abruzzese, Paolo Fabbri, Eliana Frauenfelder Zeuli, Mario Morcellini, Agata Piromallo, Patrizia Ranzo e Silvia Zoppi.

"Il Master ha l'obiettivo - dichiara il commissario straordinario della Fondazione Mondragone Elena Perrella - di fornire le conoscenze delle teorie e delle metodologie della comunicazione e dell'organizzazione delle aziende di moda attraverso l'esperienza di operatori del settore (stilisti, imprenditori e giornalisti specializzati), la conoscenza della storia del costume, della fashion theory, del fashion marketing e del cool huting. Lo scopo è quello di creare una figura in grado di muoversi con competenza nei settori della comunicazione e delle relazioni esterne, all'interno degli uffici stampa, nell'organizzazione di eventi, del visual merchandising, nonché all'interno della stampa di settore e dei media in generale."

Ed è proprio il rapporto con le aziende uno degli aspetti peculiari del Master. Fanno parte infatti del comitato di indirizzo imprenditori come Beppe Modenese Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda, Antonio Franceschini della CNA (Confederazione nazionale dell'Artigianato), Stefano Dominella presidente di Alta Roma e della Gattinoni spa, Ciro Paone, presidente della Kiton, Pasquale Ambrosio (Extyn) il "re delle cravatte" Maurizio Marinella, Alessandro Lerre (Apema), Alessandro Spada (Amina Rubinacci), Mauro Ascione (Ascione Coralli), Andrea Sabelli (Antico Opificio Serico) e Annamaria Alois.

L'ammissione al Master è riservata a 30 laureati di primo livello e di vecchio ordinamento, con una preparazione negli ambiti della comunicazione, dell'economia, della sociologia, delle scienze umane, politiche e dei Beni culturali, nonché ai possessori del titolo finale rilasciato dall'Accademia di Belle Arti. Il corso è aperto anche a studenti stranieri interessati ad approfondire le logiche delle imprese che operano nel settore della moda, purché in possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto.

Le domande di ammissione al Master, indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dovranno pervenire a mano o tramite servizio postale entro il 28 febbraio 2006 all' Università Suor Orsola Benincasa c/o Uffici della Segreteria studenti.