Educational
MY PR investe sulla formazione internazionale dei propri talenti e lancia nel proprio network un exchange program
Investire sulla formazione internazionale dei propri talenti per comprendere le dinamiche PR degli altri paesi europei ed avere una visione sempre più consulenziale, è con questo approccio che MY PR, ha ideato e sviluppato il progetto Exchange Talent Program all’interno della rete internazionale di agenzie indipendenti GlobalComm PR Network, uno dei network di cui fa parte dal 2012.
Il programma mira a fornire ai giovani talenti una panoramica internazionale completa del settore, consentendo loro di raccogliere preziosi insight sulle attività di PR e comunicazione, apprendere nuovi approcci e navigare nelle dinamiche di altri mercati, arricchendo la loro crescita professionale. Lavorando per alcune settimane presso le sedi di altre agenzie del Network, i talenti hanno modo di comprendere il valore di far parte di una rete internazionale, un vantaggio competitivo significativo nel nostro mondo interconnesso. Potranno, inoltre, acquisire un approccio sempre più consulenziale, fondamentale per la gestione dei clienti internazionali, che sempre più spesso hanno bisogno di essere accompagnati nello sviluppo di strategie di comunicazione coordinate in diversi paesi.
“Credo che un exchange program di questa portata. –afferma Giorgio Cattaneo, Presidente di MY PR–. sia un investimento importante e un incentivo per i nostri talenti interni che partecipano ad un percorso che valorizza le loro competenze, promuovendo una crescita professionale allineata ai nostri valori fondanti incentrati sull'impegno, il merito e l'adesione al cambiamento del modello di business della società. Al contempo ci auguriamo sia uno stimolo per attrarre nuovi talenti in MY PR, infatti, nonostante la presenza in Italia di alcuni network internazionali in ambito PR, da una recente rilevazione effettuata ci risulta che questo programma sia un unicum del mercato. Abbiamo voluto fortemente questo investimento perché riteniamo sia un’opportunità attesa dai professionisti del nostro settore, che possono così vivere realmente il valore aggiunto di far parte di un network internazionale, per noi infatti l'appartenenza a network internazionali non è una mera etichetta a fini commerciali, ma un solido asset reputazionale”.
Il progetto, presentato al Network in occasione dell’incontro annuale avvenuto a Tokyo lo scorso ottobre, è stato accolto con entusiasmo dalla gran parte delle agenzie presenti e si è concretizzato a luglio 2024 con il primo scambio. Il progetto è stato inaugurato proprio da una consultant di MY PR, che si è trasferita presso la sede del partner olandese Progress Communication lavorando per alcune settimane direttamente dagli uffici di Amsterdam. A questa prima esperienza, ha fatto seguito, nel mese di ottobre, l’accoglienza da parte di MY PR di una consultant proveniente da Sprekley una delle agenzie partner basata a Londra, mentre all’interno del Network si stanno già programmando ulteriori scambi.
Nell’ultimo anno, MY PR si è confrontata più volte con campagne di comunicazione sviluppate da agenzie di tutta Europa candidandosi a diversi premi internazionali e ottenendo riconoscimenti, come quello degli European Excellence Awards di Berlino e arrivando in shortlist agli ICCO Global Awards e ai Sabre Awards a Londra.